La mousse di avocado e cacao è un dolce al cucchiaio squisito, che si prepara in 5 minuti e con solo 4 ingredienti: più semplice di così!

Da un anno a questa parte è nato un grande amore tra me e l’avocado! L’ho usato spesso in antipasti ed insalate ma oggi lo useremo per uno squisito dessert: la mousse di avocado e cacao!

L’avocado da solo non ha un sapore sensazionale, ma, abbinato ad altri ingredienti, è pronto a stupirvi.

Oggi vedremo come preparare una crema di avocado abbinando questo frutto al cacao.

La mousse all’avocado e cacao si prepara velocemente, dai due ai cinque minuti, in base al procedimento che sceglierete di adottare.

Le proprietà dell’avocado sono tantissime e i suoi benefici molteplici. Proprio per questo potremo preparare la mousse di avocado dolce anche omettendo il cacao. La mousse risulterà gradevolissima e, con l’aggiunta di qualche granella di nocciola, mandorle o pistacchi, avremo un super alimento.

Il metodo più semplice per la preparazione della mousse di avocado e cacao è quello di frullarne la polpa con latte, zucchero e cacao. Io vi proporrò un’alternativa sempre velocissima ma dal risultato più “vellutato”.

Fondamentale per questa ricetta è l’utilizzo di un avocado maturo. Questo farà si che la polpa si frullerà meglio e diventerà più facilmente cremoso. Contrariamente, un avocado poco maturo rimarrebbe filamentoso e a pezzi, pur sempre buono ma non una mousse.

Questa ricetta è adatta anche agli intolleranti al lattosio e ai vegani in quanto potrete usare latte di soia, latte d’avena, o, come nella mia versione, panna di soia.

Una variante ancor più gustosa è la mousse di avocado al cioccolato fondente: procedete come da ricetta base e aggiungete dei cubetti di cioccolato fondente sciolto al microonde.

Guarda anche le altre ricette con avocado che ho preparato.

La mousse di avocado e cacao è ottima in ogni stagione. In estate è ottima se conservata in frigorifero e servita fredda.

mousse di avocado dolce con cacao

Mousse di avocado e cacao: videoricetta

mousse di avocado al cacao
0 from 0 votes
Stampa

Mousse di avocado e cacao

La mousse di avocado e cacao è un dolce al cucchiaio squisito, che si prepara in 5 minuti e con solo 4 ingredienti: più semplice di così!

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Keyword avocado
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 1 avocado ben maturo!!!
  • 1 cucchiaio cacao in polvere
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 100 ml panna per dolci io di soia
  • q.b. latte io di soia
  • 1 bustina vanillina o estratto di vaniglia opzionale

Per la guarnizione

  • granella di mandorle
  • nocciole
  • scaglie di cioccolato

Come si prepara

  1. Tagliamo, priviamo del nocciolo e sbucciamo l'avocado.

  2. Mettiamo nel frullatore la polpa tagliata grossolanamente, il cacao, lo zucchero e metà panna per dolci. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Se serve possiamo aggiungere un pò di latte.

  3. La rimanente panna per dolci andremo a semi montarla, aggiungeremo la crema ottenuta dal frullatore e finiremo di montare.

  4. Serviamo in coppe o bicchieri guarnendo a piacere con granella di mandorle, nocciole o scaglie di cioccolato.

Note ricetta

Il metodo più semplice per la preparazione della mousse di avocado e cacao è quello di frullarne la polpa con latte, zucchero e cacao. 

Una variante ancor più gustosa è la mousse di avocado al cioccolato fondente: procedete come da ricetta base e aggiungete dei cubetti di cioccolato fondente sciolto al microonde.