La pasta agli asparagi è un primo piatto primaverile veloce ma ricco di benefici dati dalle proprietà di questi ortaggi.

Impossibile in questa stagione non proporvi una ricetta che vede come protagonista gli asparagi, il sapore della primavera: oggi prepareremo una gustosa pasta agli asparagi.

In cucina sono l’ingrediente caratteristico di molte ricette, variabili in base alla preparazione ma aventi tutte in comune come primo momento di cottura, la lessatura in acqua salata oppure a vapore.

Oggi prepareremo la pasta con gli asparagi in versione cremosa, a condimento di un primo piatto semplicissimo tanto da poter essere un’ idea salva pranzo o una preparazione anticipata da utilizzare il giorno successivo.

L’asparago è un ortaggio povero di calorie, ricco di acqua, antiossidanti e fibre, utili per il transito intestinale e la riduzione di colesterolo nel sangue e glucosio dopo i pasti.

Gli asparagi inoltre, sono una fonte importante di minerali (potassio in particolare) e vitamine, benessere per apparato cardiovascolare e muscolare. Hanno proprietà depurative e diuretiche, utile quest’ultima per ridurre l’ipertensione.

Da non sottovalutare il beneficio sull’umore, poiché contengono triptofano, precursore della serotonina, il cosiddetto umore del buonumore.

Per tutti i consigli nutraceutici di questo piatto ti consiglio di guardare il video sotto dove, oltre a poter vedere come preparo la ricetta, potrai ascoltare il Dottor Pietro Campanaro, nutrizionista.

Per preparare la pasta agli asparagi, basterà dunque frullare tutti gli ingredienti per ottenere una crema  di asparagi dal sapore particolare in cui la nota aspra del limone contrasterà, esaltando, il dolciastro dei pinoli e il sapore marcato degli asparagi.

Pasta agli asparagi: i miei consigli

Libera scelta per il formato della pasta, da non trascurare però il tocco finale della maggiorana nell’impiattamento.

Ultima nota o meglio consiglio da darvi è in merito alla disponibilità in casa degli asparagi stessi. Vi consiglio pertanto di conservarli in congelatore, pronti all’uso, dopo averli sbollentati in acqua salata.

Guarda anche le altre ricette con asparagi che ho preparato.
Non mi resta che augurarvi buon appetito con gusto, semplicità e benessere!

pasta con asparagi

Pasta agli asparagi: videoricetta e consigli nutizionali

Pasta agli asparagi
Preparazione
10 mins
Cottura
15 mins
Tempo totale
25 mins
 

La pasta agli asparagi è un primo piatto primaverile veloce ma ricco di benefici dati dalle proprietà di questi ortaggi.

Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: asparagi
Porzioni: 4 persone
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 200 grammi asparagi
  • 320 grammi pasta formato a scelta
  • 1/2 limone succo
  • 2 cucchiai pinoli
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai olio d'oliva extra vergine
  • q.b. maggiorana fresca
  • q.b. noce moscata
Come si prepara
  1. Mondiamo gli asparagi eliminando la parte più secca alla base, laviamoli bene sotto acqua corrente e asciughiamoli tamponando con carta assorbente. Leghiamoli con uno spago ed immergiamoli verticalmente in una pentola, lasciando le punte fuori dall'acqua (cuoceranno per effetto del vapore) facendo bollire per 7/8 minuti. Scoliamoli e passiamoli sotto acqua fredda e lasciamo raffreddare. Una volta intiepiditi eliminiamo le punte.

  2. In un mixer mettiamo i gambi a pezzettoni grossolani con il limone, l'olio, sale, pinoli e noce moscata. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Volendo possiamo aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avremo messo a lessare.

  3. Scoliamo la pasta al dente, trasferiamola in una padella con la crema e un mestolo di acqua di cottura, mescoliamo bene per far insaporire. Trasferiamo nei piatti decorando con le punte degli asparagi tenute da parte e qualche foglia di maggiorana fresca.