La lasagna non è sicuramente un piatto da “mariti nel panico” ma vedrete che con qualche accorgimento e un po’ di buona volontà riuscirete a farla, come ci sono riuscito io.

Accendere il forno in estate fa sempre paura… specialmente con temperatura assurde, la ricetta deve valere il sacrificio! Ebbene, questa lasagna estiva con melanzane e pomodori sicuramente vi darà le sue soddisfazioni.

Per i mariti nel panico suggerisco di comprare la pasta già pronta (nei negozi di pasta all’uovo o quella in scatola), il tutto semplificherà ulteriormente il vostro lavoro.
Vi dirò di più: con la pasta per lasagne in scatola potrete velocizzare la preparazione perché non è necessario lessarla (sebbene si tratti solo di qualche minuto).

Gli ingredienti per la lasagna estiva

Potete preparare questa lasagna estiva apportando anche delle varianti a vostro piacere: potete ad esempio usare della passata di pomodoro (come ho fatto nella diretta della mia trasmissione che potete rivedere sotto) invece delle fette di pomodoro.. o grigliando le melanzane invece di passarle nell’olio. Vi consiglio comunque di provarla così come ve la riporto… valuterete poi quali sono, a seconda del vostro gusto e del tempo a disposizione, le modifiche da apportare.

Per quanto riguarda la parte filante potete usare scamorza, mozzarella, caprino o delle semplici sottilette. Nella videoricetta ho usato i prodotti Biancolat.

Lasagna estiva: videoricetta

Questa è la video ricetta andata in onda nella mia rubrica “Ricette Last Minute per mariti nel panico”, in onda tutti i martedì alle 11 su Streaming World TV. Sotto trovi anche la ricetta scritta.

La ricetta della lasagna estiva

lasagna estiva: le fasi di preparazione

Lasagna estiva con melanzane e pomodori

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 25 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 35 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 15/20 fogli di pasta fresca o pasta per lasagne pronta dipende dal formato che prendete e dalla pirofila che utilizzerete
  • Pomodori maturi o passata
  • 2 cipolle o scalogno
  • 200 gr di caprino o mozzarella, scamorza, sottilette
  • 2 melanzane grandi
  • Burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Come si prepara

  1. Tagliamo le melanzane a fette (di circa 1/2cm) e cuociamole in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe.
  2. Affettiamo i pomodori e cuociamoli su una griglia.
  3. In un'altra padella facciamo appassire la cipolla a rondelle sottili con 2 cucchiai d'olio e un po' di acqua. Saliamo e teniamo da parte.
  4. In un tegame mettiamo a bollire dell'acqua e la saliamo. Quando sarà arrivata a bollore, buttiamoci le sfoglie di pasta fresca per pochi minuti (2 o 3) poi tiratela fuori con una paletta e scolatela, facendo attenzione a non sfaldarla. Adagiatela su un piatto dopo averle passate in acqua fredda.
  5. Iniziamo a preparare la lasagna spennellando con olio la pirofila (oppure foderatela con carta forno).
  6. Creiamo il primo strato di pasta, sul quale adageremo le melanzane, un po' di basilico e parmigiano.
  7. Continuiamo aggiungendo le cipolle, i pomodori, il caprino a palline (aiutatevi con un cucchiaio) e ricopriamo con altre sfoglie di pasta fresca.
  8. Continuiamo ripetendo gli strati fino al completamento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di pasta.
  9. Spennelliamo la superficie con il burro fuso e spolveriamo con parmigiano.
  10. Gratinate al forno a 200° per circa 10 minuti, lasciate intiepidire prima di servire.

lasagna estiva con melanzane e pomodori

Se preferisci provare una lasagna alternativa, prova la mia ricetta della mini lasagna cupcakes e della mini lasagna cupcakes al ragù di mare.

In questa ricetta ho usato uno stampo plumcake e la teglia estensibile Guardini.