Involtini di melanzane grigliate e bresaola

di Mirco Di Marcello

Quella degli involtini di melanzane grigliate e bresaola è una ricetta estiva fresca e gustosa, ideale sia come piatto unico che antipasto finger food.

Cari mariti nel panico, la ricetta degli involtini di melanzane grigliate e bresaola è davvero la ricetta ideale per l’estate.

Velocissima da preparare, non richiede particolari abilità in cucina, adatta quindi anche agli inetti!

I passaggi per preparare gli involtini di melanzane a freddo sono sostanzialmente tre: grigliare, farcire, arrotolare!

Ho tratto ispirazione da uno dei miei pranzi previsti per la dieta (eh sì, io sono quello perennemente a dieta!) ma, se non avete di questi problemi, potrete arricchire in mille modi.

Iniziamo dagli ingredienti. La melanzana: quale scegliere? Tra i vari tipi di melanzane, scegliete preferibilmente quelle lunghe nere. Si prestano meglio alla formazione dell’involtino.

La bresaola, carne magra, è una scelta obbligata se sei a dieta, ma il suo sapore lega bene con le melanzane.

Se non avete problemi di linea, come dicevo prima, potete aggiungere al ripieno anche un formaggio spalmabile: il classico Philadelphia, un caprino, una robiola, dello stracchino. In passato avevo preparato gli involtini di bresaola con formaggio spalmabile. Potrete anche pensare di arricchire il formaggio spalmabile con delle erbe aromatiche fresche sminuzzate e mescolate insieme.

Se decidi di aggiungerlo ti consiglio di stendere lo strato di formaggio sulla melanzana e prima di mettere la fetta di bresaola. Così si creerà più tenuta.

Quello che non può mancare in questa ricetta sono le erbe aromatiche: origano e, soprattutto, basilico fresco arricchiranno il piatto.

Invece di utilizzare la melanzana grigliata semplice, potete decidere di grigliarle e poi insaporirle per qualche ora con erbe aromatiche, aglio sminuzzato, olio e aceto.

Gl involtini di melanzane possono essere accompagnati con glassa di aceto balsamico o, se vi piace il genere, salsa di soia.

Utilizzando gli stessi ingredienti ma friggendo le melanzane, in passato avevo preparato la parmigiana fredda con bresaola.

Guarda anche altre ricette di involtini che ho preparato o altro ricette con melanzane.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

Involtini di melanzane con bresaola
Involtini di melanzane con bresaola ed erbe aromatiche
involtini di melanzane grigliate

Involtini di melanzane grigliate e bresaola

Mirco Di Marcello
Una ricetta estiva super veloce e leggera.
Preparazione 5 mins
Cottura 10 mins
Tempo totale 15 mins
Categoria Antipasti, Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 16 fette bresaola
  • 16 fette melanzane
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. erbe aromatiche (basilico, origano..)
  • q.b. formaggio spalmabile opzionale

Come si prepara
 

  • Tagliamo le melanzane con una mandolina a fette non troppo spesse.
  • Grigliamo ciascuna fetta, saliamo e pepiamo.
  • Formiamo gli involtini partendo da una base di fetta di melanzana, uno strato di formaggio spalmabile (se vogliamo metterlo) e una fetta di bresaola. Arrotoliamo e fermiamo con uno stuzzicadenti.
  • Ripetiamo il procedimento fino a finire gli ingredienti. Decoriamo con erbe aromatiche e, se piace, glassa di aceto balsamico.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta