Le cupcakes 10 minuti (e 3 ingredienti) sono la mia diabolica ricetta per i mariti nel panico: 10 minuti, proprio come il tempo che vi servirà per servire ai vostri invitati queste cupcakes.

Le cupcakes 10 minuti le avrei potute chiamare “cupcakes dei mariti nel panico” perché davvero, saranno in grado di risolvervi la vita se avete l’esigenza di preparare un dessert in pochissimi minuti.

Le cupcakes 10 minuti utilizzano infatti 3 ingredienti… che sicuramente avrete in casa. Primo: delle merendine. Io ho usato le Dark Freddi Dolciaria. Secondo: il burro. Terzo: lo zucchero a velo. Tranquilli, se non lo avete potete farlo usando il normale zucchero semolato  passato nel Bimby o in un mixer.

Perché cupcakes 10 minuti? Perché vi serviranno 10 minuti per montare il frosting e ritagliare la base, che sarà semplicemente data dalla merendina.

Per questa ricetta delle cupcakes 10 minuti ho voluto davvero ridurre al minimo gli ingredienti e le lavorazioni ma vi do alcuni suggerimenti se avete qualche minuto in più da dedicare a questa ricetta.

Innanzitutto il frosting: potete prepararlo personalizzandolo a piacere. Potete aggiungere spezie e aromi (cannella, vaniglia, limone etc.) o coloranti alimentari per colorarlo. Potrete poi preparare diverse basi a seconda delle merendine che avete a disposizione. Se sono farcite alla frutta potrete ad esempio usare un frosting fruttato. Se farcito alle creme, usate la vaniglia o il cioccolato.. o tutto ciò che può sembrarvi buono. Infine… le decorazioni: potete scegliere di non farle, di usare zuccheri colorati, praline di cioccolato, codette colorate… briciole di merendina etc.

Insomma, come vedete.. le cupcakes 10 minuti si prestano a mille varianti. Ditemi la vostra preferita!

Prima di lasciarvi alla ricetta vi invito a guardare anche la mia videoricetta delle cupcakes al cioccolato Kinder dove potrete vedere anche come usare la sac a poche per decorare con il frosting.

Vi lascio ora alla ricetta.. ance se praticamente ve l’ho già scritta! 🙂

preparazione cupcakes 10 minuti

cupcakes veloci in 10 minuti

cupcake velocissima

decorazioni cupcakes 10 minuti paneangeli

decorazioni cupcakes 10 minuti paneangeli

cupcakes in vasetto

cupcakes 10 minuti velocissime

cupcakes freddi dolciaria

Cupcakes 10 minuti (e 3 ingredienti)

Con queste dosi riuscirete a preparare frosting per circa 4 cupcakes.
Categoria Dolci
Cucina Americana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 4 merendine ; io ho usato la linea Dolcetto Dark FREDDI DOLCIARIA
  • 100 grammi di burro ; meglio se di panna
  • 80 grammi di zucchero a velo PANEANGELI;
  • Decorazioni varie . io ho usato le fantasie di zucchero e i confetti al cioccolato PANEANGELI

Come si prepara

  1. Iniziano preparando il frosting: tiriamo fuori il burro un 10/15 minuti prima per farlo ammorbidire;
  2. in una planetaria o con delle semplici fruste elettriche cominciamo a montare il burro in un tegame fino a renderlo morbido e cremoso;
  3. aggiungiamo lo zucchero a velo e amalgamiamo bene: se assaggiamo il composto non dobbiamo sentire i granelli di zucchero, bensì una crema omogenea;
  4. passiamo ora a ritagliare le basi delle cupcakes dalle merendine: per farlo ho usato un mini coppapasta del diametro di un pirottino da cupcakes. In alternativa potete usare uno stampo da biscotti o un bicchierino.
  5. Una volta ricavate le basi possiamo mettere un disco all'interno del pirottino.
  6. Mettiamo ora il composto del frosting in una sac a poche e mettiamone un po' sulla base;
  7. appoggiamo un'altro disco di merendina sopra premendo per far unire i due dischi;
  8. passiamo ora a fare il ricciolo di frosting e a decorarlo con le decorazioni scelte;
  9. Riponiamo le cupcakes in frigo e tiriamole fuori una decina di minuti prima di servirle.

Ho servito le mie cupcakes 10 minuti su un vassoio trasparente in plastica della Poloplast.

Se ti è piaciuta la mia ricetta della pasta con broccoli e salmone affumicato, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

NOVITA’: OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI