French toast o toast alla francese: poco importa il nome, ciò che conta è il gusto di questo piatto famosissimo ottimo per colazione o per il classico brunch.
Indice dei contenuti
Il toast alla francese (o French toast) è la base per tante ricette perché può essere preparato nella versione dolce e nelle versione salata. Immaginate dei bei toast alla francese a colazione.. farcito di marmellata o frutta fresca, o di Nutella e panna. Con il toast alla francese possiamo preparare anche due varianti molto famose: il “croque monsieur” e il “croque madame“.
Il toast alla francese andrebbe realizzato con il pane raffermo ma possiamo benissimo usare del pane per toast o pane in cassetta.
Un po’ di storia
Il French toast, noto anche come toast alla francese o pain perdu, ha una storia antica e affascinante. Le sue origini risalgono a diversi secoli fa e si possono trovare tracce di questa preparazione in diverse culture.
Si crede che l’idea di utilizzare il pane raffermo per fare un piatto gustoso risalga all’antica Roma, dove il pane vecchio veniva inzuppato nell’uovo e poi fritto. Questo metodo consentiva di riutilizzare il pane avanzato e renderlo ancora gustoso.
Nel corso del tempo, questa preparazione si è diffusa in molte parti del mondo. Ad esempio, nella cucina francese è noto come “pain perdu”, che significa letteralmente “pane perso” o “pane dimenticato”. In Francia, il pane raffermo viene imbevuto in un composto di uova, latte e spezie, quindi viene fritto e servito con zucchero a velo o sciroppo d’acero.
In Inghilterra, il French toast è conosciuto come “eggy bread” e viene spesso mangiato a colazione o come merenda. Negli Stati Uniti, invece, è diventato un piatto iconico della colazione, spesso accompagnato da sciroppo d’acero, burro e frutta fresca.
Oggi, il French toast è apprezzato in tutto il mondo e viene preparato in molte varianti. È diventato un piatto versatile che può essere personalizzato con diversi tipi di pane, aromi e topping.
Quindi, la prossima volta che assaporerai un delizioso French toast, saprai che stai gustando una pietanza con una ricca storia culinaria.
Preparare un French toast velocemente
Ma non dilunghiamoci troppo e rimaniamo nella nostra “ricetta last minute per mariti nel panico“. Già, perché magari sentendo il nome “french toast” pensiamo a chissà quali cucine sofisticate e complicate dovremo fare per prepararlo. In realtà il french toast si prepara in pochi minuti e anche i più inesperti riusciranno a seguire la ricetta.
Toast alla francese
Ingredienti
INGREDIENTI PER 4/6 FETTE
- 2 uova;
- 100 ml di latte ; io uso quello di avena
- 35 grammi di burro;
- fette di pane raffermo o pane da toast;
- 1 pizzico di sale ; opzionale
- 1 pizzico di cannella o di estratto di vaniglia ; opzionale
PER FARCIRE
- frutti di bosco;
- marmellata a piacere;
- zucchero a velo;
- sciroppo d’acero;
Come si prepara
- In una ciotola uniamo le uova, il latte, un pizzico di sale e la cannella (se la gradiamo altrimenti possiamo ometterla). Sbattiamo fino a rendere il composto spumoso.
- Prendiamo le fette di pane e passiamole nel composto ottenuto, da entrambi i lati, avendo cura di “inzupparle” per bene.
- Facciamo scaldare il burro in una padella e posizioniamo i toast alla francese: lasciamoli dorare prima su un lato e poi sull’altro.
- Aiutandoci con una pinza o una paletta traforata togliamoli dalla padella e riponiamoli su un piatto con della carta assorbente per farli asciugare bene
- Possiamo servire farcendoli con marmellata, frutti di bosco o semplicemente spolverandoli con lo zucchero a velo;
- per la versione salata vi basterà omettere la cannella e farcire i toast alla francese con un filo di senape e prosciutto cotto. Io non mi faccio mancare nulla.. e aggiungo anche una bella fetta di Emmental Président!
Per una versione alternativa vi suggerisco anche la ricetta del “Pane in carrozza“.