French toast o toast alla francese: poco importa il nome, ciò che conta è il gusto di questo piatto famosissimo ottimo per colazione o per il classico brunch.

Il toast alla francese (o French toast) è la base per tante ricette perché può essere preparato nella versione dolce e nelle versione salata. Immaginate dei bei toast alla francese a colazione.. farcito di marmellata o frutta fresca, o di Nutella e panna. Con il toast alla francese possiamo preparare anche due varianti molto famose: il “croque monsieur” e il “croque madame“.

Il toast alla francese andrebbe realizzato con il pane raffermo ma possiamo benissimo usare del pane per toast o pane in cassetta.

Preparare un French toast velocemente

Ma non dilunghiamoci troppo e rimaniamo nella nostra “ricetta last minute per mariti nel panico“. Già, perché magari sentendo il nome “french toast” pensiamo a chissà quali cucine sofisticate e complicate dovremo fare per prepararlo. In realtà il french toast si prepara in pochi minuti e anche i più inesperti riusciranno a seguire la ricetta.

french toast ricetta
french toast
french toast, ricetta veloce
5 from 2 votes
Stampa

Toast alla francese

Categoria Dolci
Cucina Americana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4/6 FETTE

  • 2 uova;
  • 100 ml di latte ; io uso quello di avena
  • 35 grammi di burro;
  • fette di pane raffermo o pane da toast;
  • 1 pizzico di sale ; opzionale
  • 1 pizzico di cannella o di estratto di vaniglia ; opzionale

PER FARCIRE

  • frutti di bosco;
  • marmellata a piacere;
  • zucchero a velo;
  • sciroppo d’acero;

Come si prepara

  1. In una ciotola uniamo le uova, il latte, un pizzico di sale e la cannella (se la gradiamo altrimenti possiamo ometterla). Sbattiamo fino a rendere il composto spumoso.
  2. Prendiamo le fette di pane e passiamole nel composto ottenuto, da entrambi i lati, avendo cura di “inzupparle” per bene.
  3. Facciamo scaldare il burro in una padella e posizioniamo i toast alla francese: lasciamoli dorare prima su un lato e poi sull'altro.

  4. Aiutandoci con una pinza o una paletta traforata togliamoli dalla padella e riponiamoli su un piatto con della carta assorbente per farli asciugare bene
  5. Possiamo servire farcendoli con marmellata, frutti di bosco o semplicemente spolverandoli con lo zucchero a velo;
  6. per la versione salata vi basterà omettere la cannella e farcire i toast alla francese con un filo di senape e prosciutto cotto. Io non mi faccio mancare nulla.. e aggiungo anche una bella fetta di Emmental Président!

Per una versione alternativa vi suggerisco anche la ricetta del “Pane in carrozza“.