I crostoni di verdura con pancetta e formaggio fuso sono un’idea per un antipasto o finger food last minute d’effetto che, a sorpresa potrebbero attirare anche i palati dei più piccoli.
Indice dei contenuti
I crostoni di verdura con pancetta e formaggio fuso sono l’idea ottimale per preparare qualcosa di sfizioso all’ultimo minuto.
Non avrei mai detto che il connubio tra un mix di verdure ed una profumata pancetta, potesse diventare il protagonista di un gustosissimo crostone, con il tocco finale del formaggio fuso.
I mariti nel panico adoreranno questa ricetta che è tra il rustico e il sofisticato perché, diciamolo, questi crostoni sono anche carini da portare in tavola.
Le varianti sono molteplici: la verdura, tanto per iniziare, possiamo scegliere quella che più ci piace.
Nel mio caso ho optato per un mix di spinaci e bieta, rigorosamente surgelati, pensando a voi, mariti nel panico!
Per velocizzare la preparazione dei crostoni di verdura ho utilizzato la pancetta a cubetti già tagliata che troviamo nel banco frigo del supermercato.
Il formaggio fuso, infine, possiamo sceglierlo a seconda dei nostri gusti: dalla mozzarella ad una semplice sottiletta, da una fontina ad un emmental.
I crostoni di verdura con pancetta potrebbero perfino incuriosire i vostri bambini perché, ve lo assicuro, sono davvero gustosi.
Provare per credere!
Qui sotto puoi vedere una rapida videoricetta, sotto troverai invece la trascrizione.
Crostoni di verdura con pancetta e formaggio fuso: videoricetta
Crostoni di verdura con pancetta e formaggio fuso
Ingredienti
- 6 fette pane in cassetta o pancarré
- 2 vaschette pancetta affumicata a cubetti solitamente 100 grammi
- verdure a piacere, io spinaci e bieta 6/8 cubetti surgelati
- formaggio filante (Asiago, sottilette etc.)
- 1 spicchio aglio
- sale
- peperoncino opzionale
- salvia opzionale
Come si prepara
- Iniziamo preparando le verdure: se usiamo quelle fresche bisogna prima lessarle. Se usate quelle surgelate non serve. Insaporiamole in una padella con un filo d'olio (o burro) e uno spicchio d'aglio.
- Imburriamo leggermente una pirofila o la teglia oppure in alternativa mettiamo della carta forno su una teglia, disponiamo le fette di pancarré (con o senza crosta, a voi la scelta) e le facciamo tostare in forno caldo a 180 ° per 5 minuti circa.
- In un 'altra padella facciamo colorire i dadini di pancetta affumicata, con un filo d'olio a piacere e, se volete, salvia.
- Togliamo dal forno le fette di pane tostate e distribuiamo la verdura, dadini di formaggio e i cubetti di pancetta.
- Rimettiamo il tutto in formo giusto il tempo che il formaggio si sciolga. Servite subito.