Lo sformato di cavolfiore è un piatto molto gustoso e al tempo stesso salutare da portare in tavola. Si prepara in pochi minuti e potete personalizzarlo con il formaggio che più vi piace.
Sono sicuro che la ricetta dello sformato di cavolfiore che vi propongo oggi farà ricredere anche coloro che davanti a questa verdura arricciano il naso.
I cavolfiori infatti o li odi o li ami. Personalmente li ho riscoperti da un pò per via delle mie diete perenni! Spesso vengono usati nelle insalate o in abbinamento alle patate.
Nella ricetta di oggi prepareremo invece un gustoso sformato di cavolfiore con prosciutto cotto e formaggio. Vi assicuro che questa “lasagna di verdure” non è affatto male!
Per quanto riguarda il formaggio da utilizzare, potete scegliere quello che più gradite. Scegliete un formaggio filante che, durante la cottura in forno, sciogliendosi, donerà sapore e gusto al vostro sformato di cavolfiori.
La ricetta si prepara in 10/15 minuti più la cottura, quindi è un piatto last minute a tutti gli effetti.
Come potete vedere nel video che vi posto sotto (diretta del mio programma in onda tutti i martedì su New Video Web TV), io ho usato della provola e della scamorza affumicata. La prima l’ho usata come strato, la seconda, tagliata a dadini, l’ho usata per riempire i buchi del cavolfiore, in forno la scamorza si scioglierà donando un gusto intenso a tutto lo sformato.
Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook
Sformato di cavolfiore con prosciutto cotto e formaggio: vidoricetta

Sformato di cavolfiore con prosciutto cotto e formaggio
Ingredienti
- 2 cavolfiori
- 120 grammi prosciutto cotto
- 160 grammi provola o altro formaggio filante
- q.b. scamorza affumicata
- q.b. parmigiano grattugiato
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Come si prepara
- Iniziamo pulendo i cavolfiori eliminando le foglie dure, tagliamo i gambi e laviamoli sotto acqua corrente. Mettiamo a bollire un tegame con acqua e tuffiamoci i cavolfiori per 5/8 minuti, il tempo che si lessino ma non si sfaldino. Scoliamoli e freddiamoli sotto il getto d’acqua fredda.
- Ungiamo il fondo di una pirofila e formiamo un primo strato di cavolfiori, tagliati a fette. Spolveriamo con parmigiano grattugiato, affettiamo la scamorza a dadini e spargiamola a coprire i buchi formati tra un cavolfiore e l’altro.
- Copriamo i cavolfiori uno strato di provola e poi con uno di prosciutto cotto.
- Ricopriamo il tutto con un secondo strato di cavolfiori, spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato e irroriamo con olio.
- Inforniamo in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti, sarà pronto quando il formaggio in superficie sarà ben dorato.Fate riposare qualche minuto dopo averto estratto dal forno, ma senza farlo freddare!