Il cous cous con verdure crude è senza dubbio la regina delle “ricette last minute per mariti nel panico”: vediamo come prepararla!

Una delle prime ricette di questo blog, che tra l’altro riscosse molto successo, fu il cous cous con verdure miste. A distanza di anni oggi voglio proporvi una nuova ricetta, questa volta di cous cous con verdure crude. Se nella prima avevo usato una selezione di verdure cotte, in questa, per semplificare la ricetta e renderla davvero iper veloce, useremo verdure crude.

Il cous cous nelle ricette

Il cous cous è l’ingrediente perfetto per le ricette last minute: possiamo prepararlo sia “a caldo” che a freddo”, il tutto nel giro di 5 minuti. Il cous cous inoltre è un alimento sostenibile: per la sua preparazione usiamo meno acqua che per cuocere la pasta, acqua che viene interamente utilizzata “per assorbimento”. Nella preparazione a freddo, inoltre, non si spreca energia e si riducono le emissioni.

Ecco perché il cous cous è uno di quei piatti jolly che preparo last minute, ad esempio, da portare in ufficio. Il cous cous con verdure crude è leggero e sano. Appena mangiato vi sentirete super sazi, ma poco dopo sarete di nuovo leggeri.

Per questo piatto ho voluto usare il cous cous di farro della Probios che mi ha incuriosito sullo scaffale del negozio.

Prima di passare alla ricetta, ti chiedo, se ti fa piacere, di condividerla con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.

Vediamo ora come preparare il cous cous con cruditè di verdure.

cous cous con verdure crude

Cous cous con cruditè di verdure

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 250 grammi di cous cous;
  • 250 ml di acqua bollente;
  • olio extravergine di oliva;
  • sedano;
  • carote;
  • cetriolo;
  • pomodori secchi;
  • senape ; opzionale
  • foglie di basilico per decorare.

Come si prepara

  1. Laviamo e asciughiamo le nostre verdure;
  2. tagliamo il sedano a tocchetti, le carote e i cetrioli a cubetti (precedentemente privati della buccia) e i pomodori secchi a listerelle;
  3. prepariamo velocemente il cous cous: io uso sempre dosi uguali di cous cous e acqua. In una pentola versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il cous cous;
  4. mescoliamo per qualche secondo e aggiungiamo l'acqua;
  5. copriamo e lasciamo riposare per 2 minuti, senza mescolare;
  6. sgraniamo il cous cous con la forchetta;
  7. condiamo il cous cous unendo le verdure preparate in precedenza, salando e aggiungendo un filo d'olio. Volendo potete aggiungere un cucchiaio di senape per insaporire.
  8. Serviamo decorando con qualche foglia di basilico fresca.

cous cous cetrioli carote sedano

Il piatto è pronto! Magnifico vero?! Questo è solo uno dei tanti modi (velocissimo) per preparare il cous cous: tu come ami prepararlo? Aspetto i tuoi commenti! 😉

Se ti piace il cous cous, prova anche la mia ricetta del cous cous con verdure miste.