Il cous cous con verdure miste è un piatto buono sia in estate che in inverno e si presta ad essere un primo sfizioso ma, con l’aggiunta di tocchetti di pollo, anche un piatto unico ricco e salutare.

Se cercate una ricetta veloce per pranzo, il cous cous con verdure miste fa al caso vostro! Lo ammetto: non avevo mangiato mai cous cous fino a qualche tempo fa! Il mio collega d’ufficio Stefano ha sempre decantato di saperlo fare divinamente (con il Bimby) ma non ho mai avuto modo di assaggiarlo! Fatto sta che me lo sono cucinato da solo.

Il couscous è un ingrediente che può essere cucinato nei modi più disparati e può sicuramente dare libero sfogo alla fantasia del cuoco. Gustoso sia freddo che caldo, il cous cous è insuperabile per la sua leggerezza e per il suo gusto inconfondibile, è eccellente per chi desidera un’incredibile ricarica di energia senza il rischio di assumere colesterolo e grassi saturi in eccesso.

cous cous con verdure miste

Io ho scelto una ricetta semplice visto che avevo a disposizione dall’orticello di mio padre melanzane, zucchine e pomodorini. Ho aggiunto dei fagiolini e carote… e la ricetta è fatta.

Potete aggiungere, come ho fatto io, anche del petto di pollo grigliato, ne otterrete un piatto unico completo. Nulla vieta inoltre di aggiungere le verdure che più preferite: peperoni, taccole etc..

Per i “mariti nel panico” l’unica cosa noiosa può essere il dover tagliare a tocchetti le melanzane, zucchine e pomodorini (se volete anche carote)… ma fatto questo.. il gioco è fatto.

Cous cous con verdure miste
Preparazione
10 mins
Cottura
20 mins
Tempo totale
30 mins
 
Per il couscous vi consiglio di leggere sempre le modalità sulla confezione.. Quella che ho usato per questa ricetta è quella indicata sulla confezione che avevo.
Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • Cous cous io ho usato quello NUOVA TERRA
  • Zucchine
  • Melanzane
  • Carote
  • Fagiolini
  • Scalogno o cipolla
  • Sedano
  • Peperoncino opzionale
  • Pomodorini
  • Sale
  • Olio
  • Burro
Come si prepara
  1. Iniziamo dalle melanzane. Dopo averle fatte a cubetti mettetele in uno scolapasta con un pò di sale sopra: questo aiuterà a far perdere l’acqua.
  2. In una padella fate un piccolo soffritto composto da olio, scalogno, sedano e peperoncino (se piace).
  3. Unite le zucchine e le melanzane (dopo averle fatte sgocciolare per una mezz'ora e asciugate con uno strofinaccio). Spegnete il fornello e salate. Quando le verdure si saranno freddate o comunque intiepidite aggiungete anche i pomodorini e i fagiolini (che avrete prima lessato) e le carote a tocchetti.
  4. In un tegame abbastanza largo mettete dell’acqua in queste dosi: 180ml di acqua per 120g di couscous. Fatela bollire e salatela.
  5. Spegnete il fornello, mettete due cucchiai d’olio evo e versate a pioggia il cous cous.
  6. Appianatelo con un cucchiaio e lasciatelo riposare 2 minuti.
  7. Trascorso questo tempo mettete due noci di burro e sgranate il couscous con una forchetta.
  8. Versate infine il couscous nella padella con le verdure, aggiungete il sedano tagliato a tocchetti e mescolate bene per far insaporire.
Note ricetta

Per un piatto completo potete aggiungere del petto di pollo a tocchetti, passato in padella.

cous cous con verdure miste

Se ami il cous cous prova anche la ricetta del cous cous con cruditè di verdure:

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.