La pasticceria per ristorante, corso di pasticceria con Lorenzo Puca

corso di pasticceria con Lorenzo Puca

Si è svolto mercoledì 26 aprile presso il Gruppo Di Felice di Scerne di Pineto il corso di pasticceria con Lorenzo Puca organizzato dalla Federazione Cuochi Teramo dal titolo “La pasticceria per ristorante”.

Come vi avevo segnalato qualche giorno fa, la Federazione Cuochi di Teramo ha organizzato il corso di “Pasticceria per ristorante” con Lorenzo Puca, il noto pasticcere che ha preso parte nel 2015 al reality televisivo “Il più grande pasticcere“.

Lorenzo, arrivato di buon’ora per la preparazione degli ingredienti insieme al presidente Domenico Iobbi, si è subito dimostrato disponibile con i presenti. Come ha ricordato Iobbi, Lorenzo non ama assolutamente essere appellato come Maestro, Chef o titoli simili, questo a dimostrazione della grande umiltà.

Quasi 28enne, Lorenzo, attualmente pasticcere nella Pasticceria Pannamore di Vasto, vanta già molti titoli e riconoscimenti, oltre alla importantissima esperienza lavorativa con il Maestro Iginio Massari:

  • 2015 – Primo classificato al Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria. Con premio speciale per il miglior dessert al cioccolato.
  • 2015 – Secondo classificato nella trasmissione televisiva “Il piu grande pasticcere”.
  • 2016 – Miglior dessert al cioccolato al concorso internazionale “The star of chocolate”.
  • 2016 – Miglior eclair al cioccolato al concorso internazionale “The star of chocolate”.
  • 2016 – Miglior cioccolata in tazza al concorso internazionale “The star of chocolate”.

Il corso di pasticceria con Lorenzo Puca parte con le doverose presentazioni da parte di Domenico Iobbi.

Domenico Iobbi e Lorenzo Puca

Lorenzo parte subito con le preparazioni, dividendo la prima parte della giornata (il corso partiva alle ore 9:00 per finire alle 17:30) alle preparazioni delle basi e delle glasse, la seconda alla decorazione. Ciò che traspare subito è una grande sicurezza e padronanza delle preparazione da parte di Lorenzo, nonostante si trovasse in una location a lui sconosciuta.

Molti i presenti, tra chef, cuochi, amanti della cucina. In sala oltre le 30 presenze.

lorenzo puca prepara la panna cotta lime e frutti rossi

spiegazione corso Lorenzo Puca

preparazione torta Saturno di Lorenzo Puca

Lorenzo Puca al lavoro

lorenzo puca prepara il bignè di choux

 

Cinque in tutto i dolci proposti da Lorenzo. Come lui stesso ha ribadito, fare pochi dolci in un’intera giornata era ben poco. Questi i dolci preparati e illustrati ai presenti:

  • Torta Saturno
  • Pannacotta, limone e frutti rossi
  • Yogurt e fragola
  • Choux mascarpone, vaniglia e fragola
  • Tiramisù San Lorenzo

Lorenzo con molta maestria ha preparato tutti questi dolci spiegando ogni passaggio ai presenti, rendendosi disponibile a domande e dubbi e, in alcuni casi svelando alcuni trucchi del mestiere. Molte le varie composizioni di ciascun dolce. Rapidamente, eccole per farvi rendere conto delle preparazioni.

Torta Saturno: composta da una base di pasta frolla al cacao, ganache al cioccolato, fondo morbido al cioccolato, mousse al cioccolato, grassaggio lucido al cioccolato, decorazioni in cioccolato.

Pannacotta lime e frutti rossi: composta da un biscuit alla mandorla, panna cotta vaniglia e lime, gelatina di frutti rossi e decoro con cioccolato rosso e frutta fresca.

Yogurt e fragola: composto da biscuit alla mandorla, gelatina di fragola e limone, crema leggera yogurt e fragola, glassa rossa e decoro con disco di cioccolato colorato.

Choux mascarpone, vaniglia e fragola: composto da pasta bignè croccante, farcita di crema pasticciera, gelatina di fragola e limone, spuntone di chantilly al mascarpone.

Tiramisù San Lorenzo: savoiardo inzuppato al caffè, mousse al mascarpone e caffè, spuntoni di mousse al mascarpone e caffè, fascia esterna in cioccolato.

Non solo dolci al corso di pasticceria di Lorenzo Puca: il pranzo, gentilmente offerto dalla Federazione Cuochi Teramo, ha visto come protagonista la favolosa pizza del pizzaiolo Vincent Di Marcello, intervenuto per preparare una carrellata di pizze per deliziare i partecipanti.

il pizzaiolo Vincent Di Marcello all'opera

Preparazione pizze Vincent Di Marcello

Domenico Iobbi, Vincent Di Marcello, Sonia Ferretti, Manuel Di Stefano.
Domenico Iobbi, Vincent Di Marcello, Sonia Ferretti, Manuel Di Stefano.

Non poteva mancare la mia foto con Lorenzo Puca! 🙂

Lorenzo Puca e Mirco Di Marcello (OggiCucinaMirco)
Lorenzo Puca e Mirco Di Marcello (OggiCucinaMirco)

Commenti

commenti

Altri articoli di Mirco Di Marcello

Parmigiana di zucchine fredda

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLa parmigiana di zucchine fredda è...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *