Lo zuccotto ripieno di gelato è un dolce tipicamente estivo che si può preparare in tante varianti. Questa è la mia versione last minute.
Indice dei contenuti
La mia versione di zuccotto ripieno di gelato è molto semplice e veloce, in pieno stile “mariti nel panico“. La base infatti, solitamente fatta di pan di spagna, è realizzata con delle semplici merendine “Moretta Classic” Freddi, la farcitura con del gelato, nel mio caso al gusto di stracciatella.
Per questa ricetta dello zuccotto ripieno di gelato potete usare sia le merendine di pan di spagna semplice o, come ho fatto io, quelle ricoperte di cioccolato. Vediamo insieme come preparare il nostro dolce.
Zuccotto ripieno di gelato
Ingredienti
- Merendine di pan di spagna a piacere;
- latte o caffè per la bagna;
- gelato del gusto che preferiamo.
Come si prepara
- Prepariamola base per il nostro zuccotto: prendiamo le nostre merendine farcite e separiamole a metà;
- bagniamo ogni metà merendina nel latte o, se preferite, nel caffè: dovrete bagnare la parte non che andrà all'interno della ciotola;
- iniziamo a farcire la ciotola (classica a semisfera da zuccotto) facendo aderire le merendine sulle pareti. Volendo potete foderarla con della carta trasparente per alimenti;
- prendiamo il gelato del gusto che abbiamo scelto e riempiamo lo zuccotto;
- chiudiamo con altre fette di merendina e mettiamo a riposare in freezer per almeno 2 ore;
- al momento di servirlo, sformiamolo sul piatto di portata e lasciamo riscaldare per qualche minuto. Possiamo decorare con gocce di cioccolato, cacao o panna montata. Il nostro zuccotto ripieno di gelato dovrà essere tagliato a fette.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
NOVITA’: OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI
2 commenti
Con l’arrivo del caldo lo vedo perfetto come un goloso rinfrescante dessert!
Grazie Victoria! Verissimo… e che estate sia! 🙂