La torta di ciliegie fresche è un dolce semplice e veloce da preparare, genuino e profumato. Da provare.
Indice dei contenuti
Cosa preparare quando l’albero di ciliegie del vicino trasborda di frutti? La torta di ciliegie fresche è sicuramente una ricetta veloce con le ciliegie.
Molto più semplice della clafoutis alle ciliegie, la torta cremosa francese, questo dolce non è altro che una ciambella soffice arricchita dalle rosse ciliegie.
Questa torta si rivela ottima per la colazione, essendo molto soffice si inzuppa alla perfezione nel latte, ma è ottima anche per la merenda dei vostri bambini, accompagnata da un ottimo estratto di frutta.
La torta alle ciliegie è velocissima da preparare, l’unica parte che richiede tempo è quella di snocciolare le ciliegie.
Io l’ho fatto rigorosamente a mano, ma giorni fa guardavo un video su Facebook con un semplice trucchetto per snocciolare le ciliegie velocemente: basteranno il collo di una bottiglia e un bastoncino per sushi. Ponendo la ciliegia sulla bocca della bottiglia, basterà fare pressione con il bastoncino e il nocciolo cadrà semplicemente nella bottiglia.
Con questo suggerimento non avete più scuse: preparare la torta di ciliegie fresche sarà un gioco da ragazzi e, a proposito di ragazzi, piacerà molto anche ai vostri bambini.
Torta di ciliegie fresche
Ingredienti
- 350 grammi ciliegie snocciolate
- 110 grammi farina 00
- 70 grammi fecola di patate
- 3 uova
- 150 grammi zucchero
- 75 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina vanillina o semi di vaniglia
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 tazzina creola opzionale
Come si prepara
- Laviamo ed asciughiamo le ciliegie e denoccioliamole tagliandole a metà.
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungiamo la creola e l'olio a filo.
- Aggiungiamo la farina setacciata in precedenza con fecola e lievito, continuiamo a mescolare per pochi minuti.
- Imburriamo una teglia da 18/20cm e adagiamo sul fondo le ciliegie con il lato curvo rivolto verso il fondo. Ricopriamo tutto il fondo con le ciliegie una vicina all'altra.
- Versiamo tutto l'impasto in teglia.
- Aggiungiamo le ciliegie rimanenti sparse.
- Inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Dopo aver sfornato lasciare raffreddare ed estrarre dalla teglia. Scegliete voi se lasciare la parte con le ciliegie sopra o alla base.
Se ami le ciliegie, guarda anche la mia crostata alle ciliegie di Twin Peaks nella versione last minute!