L’insalata di pasta con avocado, lime, gamberetti e pomodori secchi è una ricetta last minute che ho proposto nella prima puntata del mio programma su Streaming World TV.

Ha preso il via oggi su Streaming World TV la mia rubrica “OggiCucinaMirco: ricette last minute per mariti nel panico” e l’insalata di pasta con avocado, lime, pomodori secchi e olive è stata la ricetta con cui ho inaugurato il programma.

Come vi ho già detto, la mia rubrica cercherà di dare alcune idee last minute per preparare piatti veloci e semplici senza rinunciare al gusto.

Non vi nascondo l’emozione prima della diretta. Scrivere e raccontare una ricetta sul blog è una cosa, prepararla e illustrarla in video, per di più in diretta streaming, è un’altra.

oggicucinamirco, postazione della diretta streaming

Ebbene, non è andata malaccio, anche se mi vedrò sempre impacciato. Speriamo di migliorare nelle prossime puntate. Il mio collega Lino che sta dietro la telecamera è un gran professionista e ha saputo darmi la giusta tranquillità per la preparazione della ricetta.

L’insalata di pasta con avocado e lime è ideale sia come piatto da portare al mare, sia come piatto da portare in ufficio.

Solitamente quando si fa un’insalata di pasta, si cuoce la pasta e poi la si condisce con gli altri ingredienti per farla insaporire. Io amo, come in questo caso in cui è prevista una parte di preparazione in padella, far insaporire la pasta con il condimento in padella.

Nella videoricetta non ho fatto questo passaggio per problemi di tempo. Il risultato è lo stesso, questione di gusti.

Gli ingredienti per l’insalata di pasta con avocado e lime

La pasta per l’insalata di pasta è sicuramente un tipo corto. Io ho usato il fusilloro Verrigni, pasta trafilata in oro. Ideali sono anche le farfalle o le conchiglie.

Se non amata i pomodori secchi potete tranquillamente usare i pomodorini.

I gamberetti rosa possono tranquillamente essere sostituiti da tonno o sgombro.

insalata di pasta estiva

insalata di pasta fredda oggicucinamirco streaming world tv

insalata di pasta fredda con avocado

Questo è il video della diretta, più sotto troverete invece la ricetta trascritta. Vi aspetto alla prossima puntata, sempre su Streaming World TV, sempre con una ricetta last minute per mariti nel panico!

ingredienti per insalata di pasta fredda con avocado

insalata di pasta con avocado, lime, gamberetti, pomodori secchi, olive
0 from 0 votes
Stampa

Insalata di pasta con avocado, lime, pomodori secchi e olive

L'insalata di pasta con avocado, lime e pomodori secchi è una ricetta che ho proposto nella prima puntata del mio programma su Streaming World TV.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 200 grammi pasta corta
  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • 8 pomodori secchi
  • 1 pugno olive nere denocciolate
  • 2 pugni gamberetti rosa o tonno o sgombro
  • 1 limone, il succo
  • sale e pepe
  • olio d'oliva extra vergine
  • 1 spicchio aglio
  • basilico fresco
  • organo opzionale
  • timo fresco opzionale
  • semi di sesamo e chia opzionale
  • pistacchi o pinoli opzionale
  • zenzero in polvere opzionale

Come si prepara

  1. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scoliamo al dente e passiamo sotto acqua fredda per fermare la cottura. Lasciamo scolare del tutto.

  2. Puliamo l'avocado, tagliamolo a cubetti e mettiamolo a marinare in una ciotola con il succo del limone.

  3. Tagliamo a tocchetti i pomodori secchi e le olive nere, sbucciamo poi a vivo il lime e tagliamolo a fette.

  4. Sgusciamo e priviamo del filetto nero i gamberetti, poi sciacquiamoli sotto acqua corrente e tamponiamoli con carta assorbente.

  5. In una padella mettiamo l’aglio con un po’ di olio, facciamo soffriggere, poi buttiamo dentro i pomodori secchi e le olive. Lasciamo andare giusto qualche minuto, aggiungiamo gamberetti e scottiamoli fin quando non diventano rosa. Possiamo aggiungere zenzero in polvere, pepe e origano.

  6. Aggiungiamo  la pasta giusto il tempo di farla insaporire e poi spegniamo il fornello. Questo passaggio è opzionale, potete anche non passare la pasta in padella.

  7. Versiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo i cubetti di avocado (scolato dal limone), e le fettine di lime. Aggiungiamo sale e origano, condiamo con olio extra vergine e mescoliamo bene. Volendo possiamo aggiungere 1 cucchiaino di semi di chia o sesamo o pistacchi o pinoli.

  8. Serviamo in piatto decorando con qualche foglia di basilico fresco.

Guarda anche le mie altre ricette estive!