I mini tiramisù senza uova e mascarpone in vasetto si realizzano utilizzando solo panna, ricotta e zucchero. Sono elegantissimi da portare in tavola… e buonissimi!

L’idea del tiramisù senza mascarpone e uova in vasetto mi è venuta perché spesso, preparando cheesecake o torte, mi avanza della panna o della crema. E’ in una di queste situazioni che mi è venuto in mente di “riciclare” gli ingredienti e comporre dei dessert in vasetto.

Devo ammettere che comprare i vasetti Bormioli è stata una scelta azzeccatissima perché più di una volta mi hanno risolto in poco tempo la situazione! (a proposito, avete visto già la ricetta della caprese in vasetto?)

tiramisù senza mascarpone in vasetto
0 from 0 votes
Stampa

Tiramisù senza mascarpone in vasetto

Con queste dosi potrete riempire circa 8/10 vasetti.
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 1 pacco di biscotti savoiardi ; se preferite vanno bene anche i pavesini
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 250 ml di ricotta mucca o pecora
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • Latte;
  • Caffè;
  • 40 gr di gocce di cioccolato;
  • Cacao amaro;

Per le versioni "amarena e rhum" e "latte e menta" ho usato inoltre

  • Topper Amarena Fabbri ; o sciroppo di amarena
  • Rhum;
  • Sciroppo di Menta Fabbri;
  • Latte condensato;
  • Codette colorate o amarene sciroppate per guarnire;
  • Stecca di cioccolato bianco;
  • Foglie di menta fresca;
  • ... un pizzico di fantasia!

Come si prepara

TIRAMISU' CLASSICO SENZA UOVA E MASCARPONE

  1. Per preparate la crema montiamo prima la panna ben ferma e mettiamola a riposare in freezer per una decina di minuti
  2. A parte mescoliamo la ricotta con lo zucchero.
  3. Uniamo ora alla ricotta la panna, mescolando dal basso verso l’alto, lentamente, senza far smontare la panna. Amalgamiamo bene aggiungendo anche le gocce di cioccolato (se volete fare le versioni diverse dal tiramisù classico potete anche omettere le gocce di cioccolato).
  4. Iniziamo a riempire i nostri vasetti: creiamo in una ciotola un composto di latte e caffè mescolato nel quale inzuppare i savoiardi (se preferite anche solo caffè).
  5. Cominciamo a bagnare i pavesini e a creare lo strato base del barattolo.
  6. Spolveriamo un po’ di cacao amaro sui pavesini bagnati.
  7. Creiamo ora uno strato di panna (scegliete voi se con la sac a poche o con un cucchiaino) e poi ripartiamo con lo strato di pavesini, cacao e ancora crema.
  8. A questo punto il vasetto dovrebbe essere completo: spolverate ancora cacao amaro, qualche goccia di cioccolato e, se volete, un quadratino di cioccolato bianco.
  9. Come sempre io vi do l’idea base… voi potete usare tutto il vostro estro per modificarla a vostro piacimento. Io, ad esempio, oltre al cacao, tra uno strato e l’altro ho messo anche della granella di nocciole e farina di cocco.

TIRAMISU' SENZA UOVA E MASCARPONE AL RHUM E AMARENA

  1. Per questa versione di tiramisù senza mascarpone ho pensato di bagnare i pavesini non nel caffè (che poco si lega con l’amarena!) ma con del rhum.
  2. Fatto lo strato di pavesini, ho messo uno strato di topper all’amarena (o sciroppo di amarena Fabbri), poi lo strato di panna, ancora pavesini bagnati con rhum, panna.
  3. Ho decorato la parte superiore con topper all’amarena e qualche amarena sciroppata.
  4. Per mia figlia ho fatto la stessa versione ma ho bagnato i biscotti con latte di soia (o se preferite succo di frutta) e decorato con codette colorate.

TIRAMISU' SENZA UOVA E MASCARPONE AL LATTE E MENTA

  1. Chi mi conosce sa che adoro il latte e menta… e che ogni sera mi faccio il mio bel bicchierone di questa bevanda. Ho pensato allora di riprodurre un tiramisù senza mascarpone al latte e menta.
  2. Per farlo ho usato lo stesso procedimento dei precedenti ma bagnando i pavesini nel latte.
  3. Solita base fatta da pavesini, un po’ di latte condensato, sciroppo di menta Fabbri, strato di panna.. e così via.
  4. Ho decorato la parte superiore con delle foglie di menta fresca e un quadratino di cioccolato al latte.

Note ricetta

Vi do un’idea in più… di quelle strambe che mi vengono mentre sono in cucina. Usando lo stesso procedimento… potete preparare dei vasetti a metà tra tiramisù e cheesecake. Come?! Usando come strati i pavesini bagnati di caffè, crema chantilly e il classico composto che si usa per le basi delle cheesecake: biscotti frullati con burro fuso! Vedrete che bontà! 🙂

tiramisù cheesecake

Se ami il tiramisù classico ma senza uova, prova anche questa mia ricetta:

//www.oggicucinamirco.it/tiramisu-senza-uova-veloce/

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.