I tiramisù crema e fragole in vasetto profumano di primavera, ma sono buoni in tutte le stagioni: si preparano in poco tempo e sono bellissimi da presentare.

Con l’arrivo della bella stagione ho pensato di rispolverare i miei vasetti Bormioli e fare un dolcetto veloce e gustoso: i tiramisù crema e fragole in vasetto.

In passato ho già realizzato ricette in vasetto. Se ti va di vedere cosa ho preparato, puoi leggere i “Bicchierini di tiramisù al pandoro e torrone” e i “Tiramisù senza mascarpone e uova in vasetto“.

vasetti di tiramisù crema e fragole

Questa volta ho voluto preparare qualcosa di più delicato: ho scelto quindi crema e fragole come ingredienti base. Da bravo marito nel panico, ho usato la famosa “crema Bimby” che si prepara in pochissimi secondi e non impazzisce mai… e, al posto dei savoiardi o pavesini, il tortino farcito alla fragola della Freddi Dolciaria. Bè, il risultato è stato un tiramisù crema e fragole in vasetto da leccarsi i baffi! Potevo dare un tocco di “freschezza” in più con le fragole a pezzetti, che però non avevo in casa. Potete provare tranquillamente.

Cosa usare se non avete in casa un dolcetto alla fragola o non avete il Bimby per fare la crema? Potrete usare semplicemente dei biscotti o anche delle fette di ciambellone morbido e, per la crema, o la fate a mano.. o usate della panna montata.

preparazione del tiramisù crema e fragola in vasetto

Tiramisù crema e fragole in vasetto

tiramisù crema e fragole in vasetto
0 from 0 votes
Stampa

Tiramisù crema e fragole in vasetto

Ingredienti per 4/6 vasetti.
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 22 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

PER LA CREMA BIMBY

  • 50 grammi di zucchero ; io ho usato quello di canna
  • 250 grammi di latte ; io ho usato quello di avena
  • 1 uovo;
  • 20 grammi di farina
  • 1 bustina di vanillina o scorza di limone

PER IL TIRAMISU'

  • 1 merendina "Dolcetto" farcita alla fragola FREDDI
  • Marmellata di fragole
  • Zuccherini colorati per decorare.

Come si prepara

  1. Cominciamo preparando la crema Bimby. Mettiamo nel boccale la busta di vanillina o i semi della bacca di vaniglia (che io preferisco!) con lo zucchero: polverizzate: 20 secondi a velocità 7.
  2. Aggiungete il latte, le uova, la farina e mettete in cottura: 7 minuti 90° a velocità 4.
  3. Versate la crema in una ciotola e fate raffreddare, coprendola con la pellicola a contatto per non far formare lo strato di crema secca.
  4. Una volta freddata la crema possiamo passare alla composizione del nostro tiramisù crema e fragole in vasetto: alla base mettiamo un po' di crema.
  5. Tagliamo la merendina farcita alla fragola a striscioline o a cubetti e facciamo un primo strato, sopra la crema.
  6. Ricopriamo il dolcetto con altra crema e versiamoci sopra un cucchiaino di marmellata di fragole.
  7. Proseguiamo fino a riempire tutto il vasetto: l'ultimo strato deve essere di crema.
  8. Spolveriamo con zuccherini colorati (o con fragole fresche se le avete in casa).

Note ricetta

Volendo usare una crema chantilly ci basterà montare 1/2 bustina di panna da montare e unirla alla crema Bimby, mescolando dal basso in alto per non farla smontare.

 Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.