I tiramisù crema e fragole in vasetto profumano di primavera, ma sono buoni in tutte le stagioni: si preparano in poco tempo e sono bellissimi da presentare.
Indice dei contenuti
Con l’arrivo della bella stagione ho pensato di rispolverare i miei vasetti Bormioli e fare un dolcetto veloce e gustoso: i tiramisù crema e fragole in vasetto.
In passato ho già realizzato ricette in vasetto. Se ti va di vedere cosa ho preparato, puoi leggere i “Bicchierini di tiramisù al pandoro e torrone” e i “Tiramisù senza mascarpone e uova in vasetto“.
Questa volta ho voluto preparare qualcosa di più delicato: ho scelto quindi crema e fragole come ingredienti base. Da bravo marito nel panico, ho usato la famosa “crema Bimby” che si prepara in pochissimi secondi e non impazzisce mai… e, al posto dei savoiardi o pavesini, il tortino farcito alla fragola della Freddi Dolciaria. Bè, il risultato è stato un tiramisù crema e fragole in vasetto da leccarsi i baffi! Potevo dare un tocco di “freschezza” in più con le fragole a pezzetti, che però non avevo in casa. Potete provare tranquillamente.
Cosa usare se non avete in casa un dolcetto alla fragola o non avete il Bimby per fare la crema? Potrete usare semplicemente dei biscotti o anche delle fette di ciambellone morbido e, per la crema, o la fate a mano.. o usate della panna montata.
Tiramisù crema e fragole in vasetto
Ingredienti
PER LA CREMA BIMBY
- 50 grammi di zucchero ; io ho usato quello di canna
- 250 grammi di latte ; io ho usato quello di avena
- 1 uovo;
- 20 grammi di farina
- 1 bustina di vanillina o scorza di limone
PER IL TIRAMISU'
- 1 merendina "Dolcetto" farcita alla fragola FREDDI
- Marmellata di fragole
- Zuccherini colorati per decorare.
Come si prepara
- Cominciamo preparando la crema Bimby. Mettiamo nel boccale la busta di vanillina o i semi della bacca di vaniglia (che io preferisco!) con lo zucchero: polverizzate: 20 secondi a velocità 7.
- Aggiungete il latte, le uova, la farina e mettete in cottura: 7 minuti 90° a velocità 4.
- Versate la crema in una ciotola e fate raffreddare, coprendola con la pellicola a contatto per non far formare lo strato di crema secca.
- Una volta freddata la crema possiamo passare alla composizione del nostro tiramisù crema e fragole in vasetto: alla base mettiamo un po' di crema.
- Tagliamo la merendina farcita alla fragola a striscioline o a cubetti e facciamo un primo strato, sopra la crema.
- Ricopriamo il dolcetto con altra crema e versiamoci sopra un cucchiaino di marmellata di fragole.
- Proseguiamo fino a riempire tutto il vasetto: l'ultimo strato deve essere di crema.
- Spolveriamo con zuccherini colorati (o con fragole fresche se le avete in casa).
Notes
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.