Il corso di sushi e sashimi si è svolto martedì 21 febbraio a Pescara  organizzato da Lady Chef Abruzzo in collaborazione con il ristorante Hai Bin.

Il ristorante Hai Bin di Pescara e la cornice splendida della spiaggia è stato teatro del corso di sushi e sashimi creato dal sodalizio Lady Chef Abruzzo in collaborazione con Yeru Ye, titolare del locale. Il corso, tenuto dallo chef KIm Uisuk, ha visto la partecipazione e l’interesse di cuochi della Federazione Italiana Cuochi Abruzzo, allievi di istituti alberghieri e semplici amanti della cucina (come me). Un corso di 3 ore per inserirsi in quella che è una cucina e una cultura antica .

L’introduzione al corso è stata a cura di Enza Liberati, coordinatrice delle Lady Chef.

Cosa è in realtà il sodalizio Lady Chef?

Il Sodalizio Lady Chef di Pescara nasca il 10 agosto 2014. La coordinatrice del gruppo, Enza Liberati, è docente di cucina presso l’istituto professionale alberghiero “De Cecco” di Pescara.

Il gruppo delle Lady Chef fa parte della F.I.C (Federazione Italiana Cuochi) con i seguenti scopi descritti dal regolamento:

  • Diffondere e preservare il patrimonio della cucina tradizionale italiana;
  • Rimuovere qualsiasi forma di discriminazione professionale, affermando il principio
    della parità di mansioni e compiti;
  • Dare impulso ad azioni di sostegno e promozione per l’attuazione di iniziative rivolte
    all’impiego delle donne in cucina e a garantire una migliore conciliazione tra vita
    professionale, vita privata e vita familiare;
  • Promuovere politiche di genere in collaborazione con le istituzioni territoriali,
    nazionali ed internazionali;
  • Promuovere attività a fini benefici e di volontariato

Il Sodalizio Lady Chef di Pescara è stato costituito con l’obiettivo di rendere merito alla figura della cuoca professionista. In quanto la figura della cuoca è associata ad una cucina casalinga ma in realtà oggi in moltissimi ristoranti prestigiosi la cucina è affidata a delle donne, che lavorano con passione e dedizione senza avere i giusti riconoscimenti. Attraverso questo Sodalizio si vuole sensibilizzare e far conoscere la meritoria professionalità delle donne chef di cucina che nella stragrande maggioranza delle realtà ristorative, proprio per la sensibilità che appartiene alle donne, cucinano con amore e passione facendo la differenza del locale.
L’impegno principale è quello di proporre una cucina creativa con prodotti agroalimentari abruzzesi rispettando il profilo nutrizionale e salutistico.

Le Lady Chef organizzano molto frequentemente interessantissimi corsi di cucina che da un lato servono ai cuochi come corsi di aggiornamento o di approfondimento, dall’altro servono a chi ama la cucina ma non è un cuoco o uno chef ad avvicinarsi a questo mondo e a quest’arte.

Il corso di sushi e sashimi

E proprio di arte, quella del sushi e del sashimi della cucina giapponese si è parlato nel corso.

In prima battuta lo chef KIm Uisuk ha mostrato ai presenti le tecniche di taglio e sfilettatura del pesce, in particolare del salmone, usatissimo nella cucina nipponica. Lo chef ha poi spiegato come cuocere il riso che viene utilizzato poi in molte preparazioni di cibo giapponese: dalla cottura con cuociriso a quella in pentola o con la pentola a pressione, gli ingredienti usati  per condirlo

KIm Uisuk

Lo chef ha mostrato poi come preparare un piatto di sashimi:

preparazione sashimi hai bin

preparazione sashimi hai bin

preparazione sashimi hai bin

sashimi KIm Uisuk

Ecco una tabella che ci ricorda i nomi dei vari sushi e sashimi:

nomi del sushi

Si è poi passati alla pratica: ogni iscritto al corso aveva una postazione personale a disposizione con tutti gli ingredienti per preparare i propri lavori e una stuoia in bamboo per lavorare i bocconcini. Si è partiti prima con la realizzazione dei nigiri sushi, in seguito uramaki sushi. Tutti gli iscritti hanno sperimentato le tecniche di preparazione seguendo in simultanea lo chef che controllava poi di postazione in postazione che il lavoro fosse corretto.

 

Visto che il tempo era abbastanza, lo chef ha anche mostrato ai presenti come realizzare gli hosomaki, i gunkan, i temaki e i maki, una rapida carrellata tra i cibi più diffusi.

Nella fare finale lo chef ha preparato un piatto completo di sushi:

preparazione sushi hai bin

sushi hai bin

Eccomi infine con Yeru Ye  e lo chef KIm Uisuk e le mie preparazioni (un pò imprecise) ma per me stupende! 🙂

Mirco Di Marcello, Yeru Ye e KIm Uisuk

Un post condiviso da Mirco Di Marcello (@oggicucinamirco) in data:

Segui la pagina facebook delle Lady Chef: www.facebook.com/sodalizioladychefabruzzesi/