Il salame al cioccolato con cacao è un dolce veloce e facile da realizzare, delizioso dessert per grandi e piccini. Questa la versione senza uova e senza burro.

Dici salame dolce e pensi subito agli anni ’80 e al salame al cioccolato con cacao. Almeno per me è così, colpa forse del fatto che la mia mamma ci preparava spesso il salame di cioccolato quando ero piccolo. Per me quindi questa ricetta del salame al cioccolato senza burro e senza uova è un ricordo del cuore.

Il salame al cioccolato con cacao è un dolce tipico che si prepara un po’ in tutte le regioni italiane. Esistono numerose varianti ma tutte hanno in comune la forma, che deve appunto ricordare quella di un normale salame.

Salame dolce al cacao senza uova e senza burro
Salame dolce al cacao senza uova e senza burro

Il salame al cioccolato e le sue varianti

La versione di salame al cioccolato che va per la maggiore prevede l’uso di uova, burro e cioccolato fondente. Qualcuno ama aromatizzare il salame dolce con caffè, qualcuno con del rum.

Il ripieno del salame al cioccolato è fatto con biscotti sbriciolati grossolanamente ma i più ghiotti adorano mettere anche delle nocciole o pistacchi.

La mia ricetta è per un salame al cioccolato senza uova e senza burro, o almeno nell’impasto perché nei biscotti solitamente possiamo trovarlo, a meno che non utilizzeremo dei biscotti senza burro. Al posto del latte vaccino ho usato latte d’avena. Non è presente il cioccolato fondente, ma utilizzeremo solo cacao on polvere.

La mia è stata più che altro un’esigenza, avendo moglie e figlia intolleranti al lattosio e non amando utilizzare le uova crude nelle ricette. Prepareremo quindi un salame dolce senza uova e senza burro.

Questa versione di salame al cioccolato con cacao tende a “sciogliersi” più facilmente rispetto a quella con il cioccolato fondente e le uova. Vi consiglio quindi di tenerlo sempre in freezer e tirarlo fuori solo al momento di servirlo.

Il salame dolce viene molto spesso confuso con il salame del re, altro dessert goloso conosciuto anche come rotolo al cioccolato.

Se ti avanzano dei biscotti dalla preparazione, ti consiglio di preparare un’ottima torta con biscotti secchi e, se adori il cioccolato, devi assolutamente preparare il tortino al cioccolato.

salame di cioccolato senza burro e senza uova
Salame di cioccolato senza burro e senza uova
Salame al cioccolato con cacao senza burro e senza uova
5 from 2 votes
Stampa

Salame al cioccolato con cacao

Salame al cioccolato con cacao senza uova e senza burro. Ricetta facilissima e velocissima.

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
In frigo 3 ore
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 8 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 250 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 80 g zucchero
  • 40 g cacao amaro in polvere
  • 225 ml latte io latte d'avena
  • q.b. zucchero a velo per ricoprire

Come si prepara

  1. In una ciotola capiente sbricioliamo grossolanamente i biscotti. Possiamo farlo a mano o, mettendo i biscotti un una busta per freezer e frantumando i biscotti con un matterello. Lasciate pezzi più piccoli e pezzi più grandi, ma non enormi.

    biscotti sbriciolati per salame dolce
  2. Ai biscotti sminuzzati aggiungiamo lo zucchero e il cacao e mescoliamo per mixare in maniera omogenea.

  3. Aggiungiamo poco alla volta il latte, mescolando bene per far amalgamare il composto.

  4. Versiamo la pasta ottenuta su un foglio di carta forno e arrotoliamolo dandogli la classica forma del salame. Chiudiamo a caramella e riponiamo in frigo per almeno 3 ore. Io lo preparo sempre la sera prima.

  5. Trascorso il tempo di refrigerazione, tiriamolo fuori dal freezer. Su un foglio di carta forno disponiamo dello zucchero a velo su cui rotoleremo il nostro salame per dare il classico effetto. Aiutiamoci con le mani per distribuirlo bene su tutta la superficie. A questo punto possiamo tagliare e servire il nostro salame al cioccolato con cacao.