La cheesecake ai frutti di bosco, cremosa e gustosa, è uno dei dessert più golosi da portare in tavola. La mia versione con cottura al forno usando mascarpone e ricotta.

La cheesecake ai frutti di bosco cotta è un dessert a cui è impossibile dire di no. La cremosità della farcitura al formaggio si sposa con la dolcezza della marmellata ai frutti di bosco e la parte crociate dei biscotti sbriciolati alla base.

Ci sono svariati tipi di cheesecake e due modi per prepararla: la cheesecake senza cottura e la cheesecake con cottura.

La prima è sicuramente la più veloce, la seconda richiede un pò di tempo in più ma, in molti casi, da più soddisfazioni!

Questa ricetta mi è stata data da una signora che canta nel nostro coro parrocchiale, Maria Luisa.

Da tanto diceva di dovermi far assaggiare la sua “fantastica cheesecake“.. e quando ho avuto modo di farlo, ne sono rimasto affascinato, tanto da chiederle al momento la ricetta!

cheesecake ai frutti di bosco con ricotta e mascarpone con cottura
cheesecake ai frutti di bosco

Gli ingredienti per la mia cheesecake ai frutti di bosco al forno

La mia versione della cheesecake con frutti di bosco prevede l’uso di mascarpone e ricotta per la farcia mentre, alla base, biscotti Oro Saiwa. E’ una cheesecake senza colla di pesce.

Solitamente i biscotti più usati sono le digestive ma per questa ricetta vi consiglio di seguire la mia ricetta e usare il classico biscotto da colazione della Saiwa.

Decorazione della cheesecake ai frutti di bosco

Come decorazione della parte superiore di questa cheesecake al forno potrete utilizzare sia sia una confettura ai frutti di bosco, sia frutti di bosco freschi (o congelati) e qualche foglia di menta.

Infine, se ami le cheesecake, devi assolutamente provare anche la mia Cheesecake con Philadelphia, panna, fichi e fragole senza cottura.

cheesecake ai frutti di bosco con cottura al forno
5 from 1 vote
Stampa

Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco, cremosa e gustosa e dal colore vivace, è uno dei dessert più golosi da portare in tavola. Questa la versione con cottura al forno.

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 250 grammi biscotti Oro Saiwa
  • 125 grammi burro
  • 250 grammi ricotta (io mista)
  • 250 grammi mascarpone
  • 3 uova
  • marmellata ai frutti di bosco

Come si prepara

  1. Tritiamo in un mixer i biscotti. Uniamo il burro ammorbidito e 1 uovo, precedentemente sbattuto. Disponiamo in una teglia a cerniera mettendo alla base della carta forno.

  2. Mescoliamo in una terrina la ricotta con il mascarpone e 2 tuorli. Aggiungiamo gli albumi precedentemente montati a neve.

  3. Versiamo il composto nello stampo (io ho usato uno stampo a cerniera di diametro 24cm), sopra la base di biscotti. Copriamo con pellicola in alluminio (senza sigillare, basta poggiare il foglio sopra) e inforniamo a 180°C per 40 minuti. 

  4. 10 minuti prima della fine cottura, togliere la pellicola di alluminio e finire la cottura. Lasciamo raffreddare, poi estraiamola dallo stampo, delicatamente.

  5. Procediamo alla decorazione: scaldiamo la marmellata al microonde per pochi secondi e spalmiamola sulla superficie della cheesecake. Se non usiamo la marmellata, decoriamo con frutta fresca. Se vogliamo usare frutti di bosco freschi, cuociamoli in padella con dello zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Riponiamo in frigo almeno 1 ora.

Note ricetta

Ho usato uno stampo a cerniera di diametro 24cm.