Un classico della cucina italiana: il risotto allo zafferano. Come prepararlo in pochi step.
Indice dei contenuti
Cari mariti nel panico, oggi penso in particolare ai mariti veramente disperati, quelli che in cucina non sanno proprio dove mettere le mani. Il risotto io lo adoro, fare e mangiare. Sebbene abbia diversi robot da cucina (Bimby, Kenwood Cooking Chef).. e sebbene mia moglie mi dica sempre “preparalo con il robot”… io prediligo prepararlo a mano… c’è più gusto! 🙂
Anche mia figlia va pazza per il risotto… e spesso mi chiede: “Papà, mi prepari il riso giallo”? E, con una richiesta del genere, come non preparare con le proprie mani il risotto allo zafferano? 🙂
Per preparare la ricetta di oggi mi sono fatto aiutare da un prodotto che fa la differenza: il brodo vegetale da agricoltura biologica Bauer, sapiente combinazione di materie prime provenienti da agricoltura biologica quali carote, pomodori, sedano, porro e prezzemolo a cui si uniscono estratti di lievito e oli non idrogenati. Andiamo alla ricetta.
Anche oggi ho voluto preparare una breve videoricetta per voi, sperando vi faccia piacere.
Risotto allo zafferano
Ingredienti
- 200 grammi di riso carnaroli
- 1 dado vegetale Bauer
- Preparato per soffritto
- Olio
- 1/2 bicchiede ri vino bianco
- 1 bustina di Zafferano
- Sale
- Parmigiano
Come si prepara
- Mettiamo a riscaldare 1 litro d’acqua a cui aggiungeremo il nostro dado Bauer;
- Preleviamo un mestolo di brodo e lo versiamo in una ciotola.
- Aggiungiamo lo zafferano e mescoliamo con un cucchiaino. Lasciamo in infusione, ci servirà più tardi.
- Mettiamo a scaldare in una pentola mettiamo il preparato per soffritto (un pugno) e un po’ d’olio. Mescoliamo con un cucchiaio di legno.
- Aggiungiamo ora il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio;
- aggiungiamo il vino e facciamolo evaporare a fiamma viva;
- continuiamo a cuocere il riso per il tempo indicato in confezione bagnandolo con un mestolo di brodo di tanto in tanto.
- Mano a mano che il brodo viene assorbito, aggiungere altro brodo ben caldo (io tengo il fornello del brodo accesso, fiamma a minino).
- Verso fine cottura (a 5/6 minuti dalla fine) aggiungiamo il brodo misto a zafferano preparato in precedenza. Continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno.
- A cottura ultimata, spegnamo il fornello, togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo in sequenza il sale, olio e parmigiano grattugiato.
- Mescoliamo e copriamo la pentola con il coperchio facendo riposare un paio di minuti.
- Impiattiamo e decoriamo con qualche scaglia di parmigiano.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.