La torta soffice al limoncello e panna unisce la classica “ciambella soffice” che tutti amiamo ad un gusto e profumo delicato: quello del limoncello.
Indice dei contenuti
Ho trovato la ricetta della torta soffice al limoncello e panna perché avevo voglia di una ciambella soffice.
Pensando ad una ricetta per il mio blog, ho subito pensato a qualcosa di profumato visto l’avvicinarsi della primavera. Poi, navigando in rete, sono approdato su una ricetta squisita, che si sposa perfettamente con la tipologia “mariti nel panico” per la sua semplicità.
Questa ricetta infatti è presa dal blog “Pane, burro e alici” di Emanuela, un blog zeppo di ricette da leccarsi i baffi!
Il bello di questa sfiziosa ricetta è che, oltre ad essere velocissima, è fatta con ingredienti semplici e ha come ingrediente principe una cosa che ogni marito che si rispetti ha in casa: una buona bottiglia di limoncello fatto in casa!
Nel mio caso ho quello fatto da mio padre… che è qualcosa di speciale! 🙂
Ho voluto fare questa torta soffice al limoncello con uno stampo tondo con il buco, per fare un ciambellone soffice al limoncello, così da poterlo utilizzare per la colazione.
Passiamo alla ricetta!
INGREDIENTI PER LA TORTA SOFFICE AL LIMONCELLO
- 280 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 4 uova
- 220 ml di panna fresca
- 1 bustina di lievito
- essenza di vaniglia (io ho usato i semi di una bacca)
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 60 g di limoncello fatto in casa
PROCEDIMENTO
Accendete il forno alla temperatura di 180°.
Sbattete bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Io ho usato il mio Kenwood cooking chef e l’ho lascito andare per una 15na di minuti. Potete fare altrettanto con lo sbattitore elettrico o la frusta a mano (cosa che un marito può fare tranquillamente vista la sua “forza bruta”!).
Aggiungete l’essenza di vaniglia (o i semini se usate la bacca) e la scorza del limone, poi la panna e il limoncello, continuando a sbattere.
Setacciate la farina e il lievito incorporandoli al composto, amalgamate e versate in uno stampo imburrato e infarinato.
Per questa ricetta ho usato lo stampo da 22 cm che vedete in foto.
Infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando, infilando uno stecchino nella torta, uscirà asciutto.
Fate raffreddare e sfilate dallo stampo con delicatezza, la ciambella è molto soffice e potrebbe sfaldarsi. Spolverate con lo zucchero a velo.
VARIANTE CON CREMA DI LIMONCELLO
Mio padre, oltre ad uno squisito limoncello, fa anche una crema di limoncello da urlo! Ho provato a fare la ciambella soffice usando al posto del limoncello la crema di limoncello. Il risultato è stato lo stesso, anche se, usando il limoncello, il profumo di limone è più intenso.
Se ti è piaciuta la ricetta delle sfoglie al cioccolato, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
LA RICETTA IN BREVE
Torta soffice al limoncello e panna
Ingredienti
- 280 grammi farina 00
- 220 grammi zucchero
- 4 uova
- 220 ml panna fresca
- 1 bustina lievito Paneangeli
- essenza di vaniglia (o semi di bacca di vaniglia)
- scorza di 1 limone
- 60 grammi limoncello fatto in casa
Come si prepara
- Accendiamo il forno alla temperatura di 180°.
- Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. (10/15 minuti)
- Aggiungiamo essenza di vaniglia e buccia di limone.
- Aggiungiamo la panna e il limoncello e continuiamo a mescolare.
- Setacciamo farina e lievito incorporandoli al composto, continuiamo a mescolare.
- Versiamo in uno stampo imburrato e infarinato.
- Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
4 commenti
Forse questa volta riesco a commentare….E’ veramente bella! Alta, soffice….complimenti e grazie mille per averla provata!
Grazie a te Emanuela… grazie a questa ricetta ho conosciuto il tuo stupendo blog e le tue magnifiche foto!
speriamo che io riesca a farlo,con i dolci non sono brava.
Francesca anche io con i dolci sono una frana… preferisco mangiarli! Ma considera che se sono riuscito a farlo io potrebbe farlo chiunque!