La pasta di kamut zucchine feta e menta è un piatto che si presta ad essere portato in tavola sia caldo che freddo: semplice da preparare, vi conquisterà per il suo gusto estivo.

Oggi prepareremo insieme una squisita pasta di kamut zucchine feta e menta. Gli ingredienti fondamentali li ho scelti accuratamente: le zucchine, freschissime dall’orto di mio padre; la feta greca, quella da banco e non quella confezionata e, per finire, la pasta! Non una pasta a caso per questa ricetta, ma i Tortilli integrali di kaputt bio Verrigni, pasta trafilata al bronzo ad essiccazione lenta. Credetemi, il piatto si fa da solo con questi ingredienti! 🙂

Come ho scritto sopra, questa ricetta può essere gustata sia calda che fredda, in stile insalata.

Per la versione fredda vi consiglio di saltare il passaggio della crema di zucchine e feta perché in frigo renderebbe la pasta un “mappazzone”.

Ecco quindi la ricetta della pasta di kamut zucchine, feta e menta.

pasta di kamut zucchine feta

Pasta di kamut zucchine feta e menta
Preparazione
15 mins
Cottura
15 mins
Tempo totale
30 mins
 
Ingredienti per 4 persone
Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 380 grammi di pasta di kaputt Verrigni;
  • 1 zucchina grande;
  • 1 panetto di feta greca;
  • foglie di menta fresca;
  • il succo di 1/2 limone
  • olio extravergine di oliva;
  • 1 aglio;
  • sale.
Come si prepara
  1. Laviamo ed asciughiamo la zucchina e tagliamola a listerelle o a dischetti sottili con l'apposito attrezzo: personalmente l'ho divisa a metà tagliando una parte a striscioline (che condirò con la pasta) e l'altra a dischi (che userò per la crema).
  2. Mettiamo a scaldare in due padelle 3 cucchiai d'olio e 1 aglio, quando soffriggerà buttiamo dentro le zucchine tagliate, su una quelle a listarelle, sull'altra quelle a dischetti. Saliamo subito e lasciamo andare per qualche minuto, mescolando frequentemente: le zucchine si devono cuocere ma non troppo da sfaldarsi, devono rimanere croccanti.
  3. Su quelle tagliate a striscioline aggiungiamo anche il succo di 1/2 limone.
  4. Spegniamo il fornello e teniamo da parte le zucchine tagliate a striscioline mentre versiamo le altre in un contenitore per frullatore ad immersione, aggiungiamo metà panetto di feta greca e un po' di olio e frulliamo il tutto: dobbiamo ottenere una crema omogenea, regoliamoci con l'olio per la giusta densità.
  5. Grattugiamo la restante parte di feta e uniamola insieme a qualche foglia di menta sminuzzata: la useremo per la guarnizione del piatto.
  6. Mettiamo a bollire l'acqua con sale e lessiamo la pasta: per la pasta di Kamut Verrigni basteranno 7-8 minuti.
  7. Scoliamo la pasta e buttiamola nella padella in cui abbiamo lasciato una parte di zucchine, aggiungiamo un filo d'olio per non far attaccare la pasta, amalgamiamo il tutto aggiungendo anche la crema di zucchine e feta preparata in precedenza.
  8. Impiattiamo rifinendo con una manciata di feta e menta sminuzzate e foglioline di menta fresca.

pasta verrigni con zucchine feta e menta

pasta verrigni con zucchine feta e menta

pasta kamut verrigni con zucchine feta e menta

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI