Pomodori ripieni di sgombro: una ricetta fresca ed estiva per le cene d’estate, valida sia come antipasto che come piatto unico.
Indice dei contenuti
La ricetta dei pomodori ripieni di sgombro è semplicissima. Ieri sera ho preparato questo piatto per me e mia moglie perché avevamo voglia di qualcosa di leggero.
Non avevo pensato di inserire questa ricetta qui, poi però, pensandoci bene mi son detto…. “ma questa è una ricetta last minute per mariti nel panico“.. e, dopo aver scattato qualche foto frettolosa (lo si vede anche dall’illuminazione pietosa!) ho deciso di condividerla con voi.
I pomodori ripieni sono spesso usati sulle nostre tavole e ci sono molte varianti gustose: i pomodori ripieni di riso, i pomodori ripieni di tonno, possono essere pomodori ripieni al forno o freddi.
La mia ricetta è davvero semplicissima che, come sempre, possiamo personalizzare a seconda dei nostri gusti. Leggete la ricetta, sicuramente vi ispirerà qualche golosa variante.
Guarda anche la mia ricetta dei pomodori ripieni di riso.
Pomodori ripieni di sgombro
Ingredienti
- 2 pomodori non troppo maturi grandi;
- 1 confezione di filetti di sgombro da 125g io al naturale
- olive verdi denocciolate;
- foglie di basilico fresche;
- maionese ; io di soia
- olio extravergine di oliva;
- sale.
Come si prepara
- Laviamo bene i pomodori e asciughiamoli con uno strofinaccio.
- Tagliamo via la calotta superiore e scaviamo la polpa con un coltello o un cucchiaio, facendo attenzione a non sfaldare il pomodoro;
- saliamo l'interno dei pomodori e mettiamoli con l'apertura rivolta verso il passo per farli scolare dall'acqua in eccesso;
- raduniamo la polpa che abbiamo ricavato dall'interno dei pomodori e tritiamola finemente, aggiungendo del sale;
- apriamo la confezione di sgombro, scoliamolo dall'acqua e sminuzziamolo finemente;
- prendiamo le olive verdi denocciolate e tagliamole a rondelle;
- scoliamo la polpa di pomodoro dall'acqua che si sarà formata e uniamola allo sgombro e alle olive: condiamo con un filo d'olio, un cucchiaio abbondante di maionese e qualche foglia di basilico spezzata.
- Con una forchetta schiacciamo gli ingredienti per formare una polpa.
- Volendo, invece di usare la forchetta e sminuzzare pomodoro e sgombro a parte, potrete unire tutto in un mixer e preparare un composto cremoso: io ho preferito tagliare tutto con un coltello santoku per lasciare consistenza agli ingredienti.
- Con il composto preparato riempiamo i pomodori che avevamo messo a scolare, guarniamo con foglie di basilico e portiamo in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta ti chiedo, se ti fa piacere, di condividerla con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI