La pasta con paté di melanzane e persico è un primo piatto sfizioso e molto veloce da realizzare: l’aggiunta di granella di pistacchi completerà il piatto.
Indice dei contenuti
Cari mariti nel panico, la ricetta di oggi è veramente elementare. La pasta con paté di melanzane e persico si prepara in pochissimi minuti e, vi assicuro, il gusto è assicurato.
Lo so cosa state pensando, noi mariti nel panico compriamo il paté di melanzane bello e pronto e il piatto è fatto! Sono pienamente d’accordo con voi! Io farei la stessa cosa.
Questo è uno dei procedimenti che vi suggerirei. Ma siccome sono sicuro che tra noi mariti c’è qualche pecora nera volenterosa, vi dirò come fare il paté di melanzane in casa.
Sarò sincero, quando sento parlare di paté, l’unico impiego che mi viene in mente è sulla bruschetta, per un antipasto sfizioso.
Mi sono detto allora… pensiamo di utilizzarlo per qualche altro buon piatto. Ho pensato allora di abbinarlo alla pasta… e ad un pesce.
Nello specifico io ho scelto il persico perché il suo sapore è molto delicato. Ho scelto questo pesce in quanto sono molte le proprietà del persico.
Che ne dite allora se ci prepariamo dei crostini con paté di melanzane come antipasto e seguiamo con il piatto di oggi?
Vi lascio la ricetta del piatto.. voi però promettete di farmi sapere qui nei commenti come vi è sembrato, dopo averlo provato!
Guarda anche la ricetta della pasta con paté di olive.
Pasta con paté di melanzane, persico e pistacchi
Ingredienti
- 160 grammi di tagliatelle ; o spaghetti
- 250 grammi di persico;
- 3 cucchiai colmi di paté di melanzane Fagone;
- pistacchi q.b.;
- sale e pepe;
- scorza di limone;
- olio extra vergine di oliva delicato Fratelli Carli.
Per il paté di melanzane
- 2 melanzane
- 1 spicchio aglio
- 2 foglie basilico
- q.b. olio e sale
Come si prepara
Preparazione del paté di melanzane
- Laviamo e tagliamo in piccoli cubetti le melanzane. In una padella facciamo soffriggere in olio uno spicchio d’aglio, aggiungiamo le melanzane a cubetti e saliamo. Lasciamo andare per una decina di minuti, mescolando spesso. Se vediamo che il liquido esaurisce, aggiungiamo poca acqua. A cottura ultimata, trasferiamo il tutto in un mixer ad immersione, aggiungiamo un filo d’olio e qualche foglia di basilico e frulliamo. La nostra crema di melanzane è pronta.
Preparazione del piatto
- Tritiamo i pistacchi ricavandone una granella;
- Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, ricordandoci di salarla quando sarà ora;
- laviamo il persico sotto acqua corrente (io lo compro già pulito) e tamponiamolo con carta assorbente;
- tagliamolo a tocchetti abbastanza grossolani;
- in una padella oleata, scottiamo i tocchettini di persico per 1 o 2 minuti circa aggiungendo un pizzico di sale: deponiamolo in un piatto, copriamo e teniamo in caldo;
- buttiamo la pasta nell'acqua messa a bollire in precedenza;
- nella stessa padella in cui abbiamo scottato il persico, versiamo i 3 cucchiai di paté di melanzane e scaldiamo velocemente;
- scolare la pasta ancora al dente e versarla nella padella con il paté di melanzane, mantecare per far amalgamare il tutto;
- impiattiamo arrotolando la pasta su un mestolo e adagiandola al centro del piatto a mo di torre;
- spolveriamo con ulteriore granella di pistacchi, un pizzico di pepe e una grattata di scorza di limone;
- prendiamo i nostri tocchetti di persico lasciati in caldo e sistemiamoli a fianco alla pasta;
- tocco finale: un filo di olio extravergine di oliva delicato.