La pasta con paté di melanzane e persico è un primo piatto sfizioso e molto veloce da realizzare: l’aggiunta di granella di pistacchi completerà il piatto.

Giorni fa, guardando i prodotti che VdG Market mi ha inviato, mi è caduto lo sguardo sul paté di melanzane. Questo vasetto, che troverete in vendita su VdG Market, è prodotto dall’Azienda siciliana Fagone che realizza le proprie conserve senza l’utilizzo di additivi chimici o conservanti, utilizzando olio extra vergine d’oliva locale. Sarò sincero, quando sento parlare di paté, l’unico impiego che mi viene in mente è sulla bruschetta, per un antipasto sfizioso. Mi sono detto allora… pensiamo di utilizzarlo per qualche altro buon piatto. Ho pensato allora di abbinarlo alla pasta… e ad un pesce. Nell specifico io ho scelto il persico perché il suo sapore è delicato. Che ne dite allora se ci prepariamo dei crostini con paté di melanzane come antipasto e seguiamo con il piatto di oggi: pasta con paté di melanzane, persico e pistacchi. Vi lascio la ricetta del piatto.. voi però promettete di farmi sapere qui nei commenti come vi è sembrato, dopo averlo provato!

Per i più volenterosi che non vogliono usare un patè pronto, ecco come preparare il patè di melanzane in pochi minuti. Vi occorreranno:

  • 2 melanzane
  • olio, sale
  • basilico
  • 1 spicchio d’aglio

Laviamo e tagliamo in piccoli cubetti le melanzane. In una padella facciamo soffriggere in olio uno spicchio d’aglio, aggiungiamo le melanzane a cubetti e saliamo. Lasciamo andare per una decina di minuti, mescolando spesso. Se vediamo che il liquido esaurisce, aggiungiamo poca acqua. A cottura ultimata, trasferiamo il tutto in un mixer ad immersione, aggiungiamo un filo d’olio e qualche foglia di basilico e frulliamo. Il nostro patè o crema di melanzane è pronta.

Pasta con paté di melanzane, persico e pistacchi
Preparazione
10 mins
Cottura
20 mins
Tempo totale
30 mins
 
Ingredienti per 2 persone.
Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 160 grammi di tagliatelle ; o spaghetti
  • 250 grammi di persico;
  • 3 cucchiai colmi di paté di melanzane Fagone;
  • pistacchi q.b.;
  • sale e pepe;
  • scorza di limone;
  • olio extra vergine di oliva delicato Fratelli Carli.
Come si prepara
  1. Tritiamo i pistacchi ricavandone una granella;
  2. mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, ricordandoci di salarla quando sarà ora;
  3. laviamo il persico sotto acqua corrente (io lo compro già pulito) e tamponiamolo con carta assorbente;
  4. tagliamolo a tocchetti abbastanza grossolani;
  5. in una padella oleata, scottiamo i tocchettini di persico per 1 o 2 minuti circa aggiungendo un pizzico di sale: deponiamolo in un piatto, copriamo e teniamo in caldo;
  6. buttiamo la pasta nell'acqua messa a bollire in precedenza;
  7. nella stessa padella in cui abbiamo scottato il persico, versiamo i 3 cucchiai di paté di melanzane e scaldiamo velocemente;
  8. scolare la pasta ancora al dente e versarla nella padella con il paté di melanzane, mantecare per far amalgamare il tutto;
  9. impiattiamo arrotolando la pasta su un mestolo e adagiandola al centro del piatto a mo di torre;
  10. spolveriamo con ulteriore granella di pistacchi, un pizzico di pepe e una grattata di scorza di limone;
  11. prendiamo i nostri tocchetti di persico lasciati in caldo e sistemiamoli a fianco alla pasta;
  12. tocco finale: un filo di olio extravergine di oliva delicato Fratelli Carli.

pasta con crema di melanzane e persico

tagliatelle con paté di melanzane, persico e pistacchi

ricetta pasta con paté di melanzane e persico

Se ti è piaciuta questa ricetta della pasta con paté di melanzane, persico e pistacchi, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.