mezzaluna di cioccolato bianco

Mezzaluna di cioccolato bianco con tortino di frutta

Per preparare la mezzaluna di cioccolato bianco con tortino di frutta abbiamo bisogno di poco tempo e un tocco di pazienza per temperare il cioccolato: oggi lo prepareremo insieme.

Devo ammetterlo: l’idea della Freddi dolciaria di creare nuovi dolci partendo dai loro preconfezionati mi sta stimolando molto. L’idea della mezzaluna di cioccolato l’ho avuta in una delle mie notti insonni! Da tempo infatti volevo utilizzare lo stampo mezza sfera con base della Decora, ma non avevo mai avuto tempo e modo di provarlo. Ho pensato allora di unire le due cose dando vita ad un piacevole dessert che è in pieno stile “mariti nel panico“: l’unica difficoltà è temperare il cioccolato bianco per creare la mezzaluna.

Ho pensato di riempire la mia mezzaluna di cioccolato con un trito di merendine e decorato con zuccherini colorati e scaglie di cioccolato oro con top all’amarena. Ciò a cui dovrete far attenzione è la temperatura per temperare il cioccolato. Munitevi quindi di un bel termometro da cucina (nelle foto vedete il mio della Decora) e rispettate, a seconda del cioccolato utilizzato, le seguenti temperature:

  • cioccolato fondente: 32°
  • cioccolato al latte: 30°
  • cioccolato bianco: 29°

Fatto questo, il dessert è pronto.

mezzaluna-di-cioccolato-buondolce-freddi

La mezzaluna di cioccolato bianco con tortino di frutta è la variante che ho scelto io, ma non avrete sicuramente difficoltà ad abbinarlo in mille altri modi. Io ho usato le merendine della linea “Buondolce” della Freddi. In particolare ho scelto le merendine all’arancia e carota perché il cioccolato bianco lo vedo bene con la frutta. In alternativa potete realizzare la mezzaluna con cioccolato fondente o al latte.

Sulla mia mezzaluna di cioccolato bianco con tortino di frutta avrei potuto mettere anche una macedonia o dei frutti di bosco ma ne ero sprovvisto. Potrete usarli voi per completare il dessert.

mezzaluna di cioccolato bianco con buondolce freddi alla frutta

mezzaluna di cioccolato bianco

Mezzaluna di cioccolato bianco con tortino di frutta

Oggi Cucina Mirco
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Course Dolci
Cuisine Italiana

Ingredients
  

  • 1 cubo di cioccolato bianco;
  • 2 merendine "Buondolce" Freddi arancia e carota;
  • limoncello;
  • yogurt cremoso alla frutta ; gusto che preferite
  • scaglie di cioccolato oro Decora;
  • zuccheri glitterati Paneangeli;
  • top all'amarena ; o frutti di bosco

Instructions
 

  • mettiamo il nostro cubo di cioccolato bianco in un recipiente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde. Io ho usato il secondo metodo: impostate la temperatura massima per pochi secondi, fin quando non vedrete il cioccolato che comincia a sciogliersi;
  • con il termometro da cucina controllate la temperatura e amalgamate con una spatola il cioccolato per farlo sciogliere facendo attenzione a non creare grumi: dobbiamo arrivare ad una temperatura di 29°.. quindi regoliamoci.. se è troppo bassa, mettiamo qualche secondo nel microonde, se troppo alta lasciamo raffreddare o aggiungiamo cioccolato freddo;
  • una volta raggiunta la nostra temperatura, versiamo il cioccolato liquido nell stampo mezza sfera con base della Decora e, ruotandolo, facciamo aderire cioccolata per tutta la superficie;
  • facciamo defluire il cioccolato in eccesso rimettendolo nella ciotola e pulendo con un coltello o una spatola per far sì che i bordi della sfera siano netti;
  • capovolgiamo lo stampo con il cioccolato su un vassoio o teglia foderata di carta forno e riponiamo in freezer per una decina di minuti;
  • nel frattempo prendiamo un mixer e frulliamo le due merendine alla frutta;
  • prendiamo un piatto adatto e cominciamo ad impiattare: facciamo un fondo con dello yogurt cremoso alla frutta spolverando con gli zuccheri glitterati rosa;
  • adagiamo sopra la nostra mezzaluna di cioccolato bianco;
  • all'interno mettiamo le merendine passate al mixer, bagnando il tutto con un po' di limoncello fatto in casa;
  • orniamo con le scaglie di cioccolato oro e top all'amarena o frutti di bosco;

preparazione dessert mezzaluna di cioccolato bianco

limoncello su mezzaluna di cioccolato bianco

scaglie di cioccolato oro decora

mezza sfera cioccolato e merendina frutta freddi

sfera di cioccolato biancosfera di cioccolato biancosfera di cioccolato biancosfera di cioccolato biancosfera di cioccolato bianco

 Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta