Per un pranzo veloce in ufficio o un pasto fugace gustoso il panino con hamburger, pomodori secchi, rucola e mandorle è l’idea giusta!
Indice dei contenuti
Cari mariti nel panico, oggi per voi una super ricetta last minute: panino con hamburger farcito con pomodori secchi, rucola e mandorle.
Lo ammetto: dopo aver provato i panini denominati “pane etnico“ del mio fornaio di fiducia, sono andato in fissa con i burger!
Questi panini, realizzati con un pregiato blend di Teff, canapa, quinoa e chia, presentano sulla superficie semi di quinoa chiara e quinoa rossa, semi di chia e semi di canapa decorticati.
Come ricorderete avevo già proposto il burger di ceci con carote e tonno e il burger di lenticchie.
Spesso, quando vogliamo un burger sfizioso, ci chiediamo cosa mettere nel panino con hamburger. Quella che vi propongo oggi è un’idea con ingredienti semplici che renderanno gustosissimo il vostro break.
Cominceremo usando un buon hamburger di carne che acquisterete dal vostro macellaio di fiducia.
Io ho usato un hamburger di angus argentino ma potete tranquillamente usare quello che preferite. Uno che acquisto spesso è l’hamburger di Chianina.
Ho poi arricchito il panino con tre semplici ingredienti: rucola, pomodori secchi e delle mandorle sgusciate tritate.
È il tipico pasto ideale per chi lavora in ufficio (le foto che vedete in questo articolo le ho scattate appunto con il mio telefono in ufficio, in pausa pranzo!). La carne andrebbe gustata calda, ma basterà reidratare l’hamburger al microonde.
Anche freddo può essere uno sfizioso burger estivo da portare con sé.
Burger sfizioso con rucola, pomodori secchi e mandorle
Ingredienti
- 2 hamburger di angus argentino o a vostro piacere
- 2 panini
- rucola fresca
- 8 pomodori secchi
- mandorle sgusciate
- olio extra vergine
- sale
- maionese opzionale
Come si prepara
- Mettiamo a scaldare la griglia, quando sarà calda adagiamoci sopra il nostro hamburger e lasciamo cuocere circa 2/3 minuti per parte (regolatevi a seconda dei vostri gusti). Se vi piace tostare un pò il pane potete aggiungerlo tagliato a metà sulla griglia.
- Nel frattempo lavate ed asciugate la rucola e mettetela in una ciotola con i pomodori secchi (scegliete se lasciarli interi o tagliarli a tocchetti) e le mandorle sgusciate tagliate grossolanamente. Condiamo con olio e sale e mescoliamo bene per far insaporire.
- Tagliamo a metà i panini (se non li avete tostati), scegliete se spalmarli con un filo di maionese (qui trovi la ricetta di soia senza uova), mettete l'hamburger di carne e sopra la rucola, pomodorini con mandorle conditi. Chiudete il vostro burger e portate in tavola. Per tenerlo fermo potete infilzarlo con uno stuzzicadenti per spiedini.
Guarda anche le altre ricette per il pranzo in ufficio!
Se cerchi il Burger perfetto devi assolutamente provare il burger dei mariti nel panico!