Le orecchiette al sugo con pancetta e rucola sono un primo piatto gustoso e veloce da preparare, da preparare con la passata o con pomodori.

Quando pensiamo alle orecchiette il primo piatto che ci viene in mente sono sicuramente le orecchiette con le cime di rapa! Ebbene, con la ricetta di oggi prepareremo invece le orecchiette al sugo con pancetta e rucola.

E’ una ricetta che prepara spesso una mia amica e che ho pensato di proporvi qui sul blog e nella mia trasmissione in onda su New Video Web Tv.

Le orecchiette con pancetta e rucola possono essere preparate in vario modo. Innanzitutto possiamo utilizzare della passata di pomodoro (come ho fatto io) ma, in alternativa, anche con dei pomodori che faremo ridurre in salsa in padella.

Un’alta variante da apportare alla ricetta delle orecchiette al sugo è quella della rucola: è possibile usarla cruda, sminuzzata grossolanamente, a fine cottura, amalgamandola con il sughetto e la pasta oppure, come vi mostrerò nel video, facendola sbollentare qualche minuto in acqua bollente e raffreddandola con acqua fredda o acqua e ghiaccio. Questo servirà a togliere un pò dell’amarognolo della rucola. A voi la scelta.

Quella delle orecchiette al sugo con pancetta e rucola è una ricetta buona sia d’estate che d’inverno.

Provatela e fatemi sapere!

orecchiette con pancetta e rucola

orecchiette con pomodoro, pancetta e rucola

piatto di orecchiette con pomodoro, pancetta e rucola

Orecchiette al sugo con pancetta e rucola: videoricetta

Orecchiette al sugo con pancetta e rucola

Le orecchiette al sugo con pancetta e rucola sono un primo piatto gustoso e veloce da preparare, da preparare con la passata o con pomodori.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 400 grammi orecchiette
  • 100 grammi pancetta
  • 1 mazzetto rucola
  • 300 grammi passata di pomodori
  • olio d'oliva
  • cipolla
  • sale
  • parmigiano grattugiato

Come si prepara

  1. Mettiamo a bollire una pentola con acqua, al bollore immergiamo la rucola e lasciamola bollire per 2 minuti. Scoliamo la rucola lasciando l'acqua a bollire, passiamo la rucola sotto il getto dell'acqua fredda per fermare la cottura.

  2. Nel frattempo prepariamo un sugo facendo rosolare cipolla e olio in una padella. Quando soffrigge aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare. Aggiungiamo poi la passata e lasciamola andare fin quando l'acqua non si ritirerà e diventerà un sugo denso. Regoliamo di sale a piacere.

  3. Riportiamo a bollore  e saliamo l'acqua con cui abbiamo cotto la rucola e buttiamo le orecchiette. Scoliamole al dente e mettiamole nel sugo, tritiamo grossolanamente con coltello o forbici la rucola scottata e amalgamiamo il tutto con una bella presa di parmigiano grattugiato.

  4. Impiattiamo e diamo un'ulteriore spolverata di parmigiano.

infine, se ami le orecchiette, prova anche la mia ricetta delle orecchiette al pesto di broccoli e noci.