I muffin tulipano con cioccolato sono dei muffin buonissimi, soffici e, grazie al loro pirottino, più alti dei normali. Ideali per la colazione e la merenda dei bambini, si preparano in pochi minuti.

Ho provato mille volte a fare i muffin, sono sempre usciti “decenti” ma mai ho potuto dire “ah! Che buoni!”. Ebbene, questa ricetta dei muffin tulipano con cioccolato è sicuramente la migliore che io abbia mai provato. E’ una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto personalizzabile. In questo caso ho usato le gocce di cioccolato, ma avrei potuto usare frutta secca, frutta o altro. L’occasione per provare questi muffin con cioccolato mi è stata data da Guardini con la quale collaboro ormai da 2 anni. Nell’ultima campionatura mi hanno infatti inviato dei bellissimi  e coloratissimi pirottini tulipano della linea Easy Bake. La caratteristica di questi pirottini è che vi permetteranno di ottenere dei muffin più alti di quelli dei normali pirottini (ed. quelli da cupcakes)… e farete un’ottima figura vista l’eleganza e i colori dei pirottini Guardini.

pirottini tulipano muffin guardini

Ho testato varie volte questa ricetta e il risultato è stato sempre ottimo. Ad esempio ho usato prima latte intero, latte scremato e infine latte di avena. Anche lo zucchero: sia con il bianco che con quello di canna il risultato è lo stesso. La prossima prova che farò sarà sicuramente quella di sostituire la farina 00. Vi farò sapere… e se farete la prova voi… scrivetelo qui nei commenti così che sia di aiuto ai lettori.

Bene, se non avete la colazione o la merenda per i vostri bambini… ecco la ricetta che fa al caso vostro: in pochi minuti ne avrete a volontà! A voi la ricetta dei muffin tulipano con cioccolato!

muffin tulipano con cioccolato

muffin a tulipano con gocce di cioccolato

muffin tulipano con cioccolato
5 from 1 vote
Stampa

Muffin tulipano con cioccolato

Con queste dosi riuscirete ad ottenere 12/15 muffin circa.
Categoria Dolci
Cucina Americana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 12 muffin
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di gocce di cioccolato PANEANGELI
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di lievito PANEANGELI
  • 1 bustina di vanillina PANEANGELI
  • pirottini a tulipano GUARDINI

Come si prepara

  1. Accendiamo il forno a 200° per preriscaldarlo;
  2. in una ciotola mescoliamo e setacciamo insieme le polveri: farina, lievito, vanillina e cacao amaro;
  3. in un'altra ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero;
  4. aggiungiamo prima il latte e poi il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde;
  5. aggiungiamo ora in 3 riprese le polveri che abbiamo precedentemente mescolato e setacciato;
  6. uniamo bene il composto, deve risultare denso e omogeneo, non molliccio;
  7. possiamo aggiungere ora le gocce di cioccolato (o le scaglie se avete i quadroni di cioccolato) continuando a mescolare;
  8. foderiamo la teglia stampo per muffin GUARDINI con i pirottini tulipano;
  9. riempiamo ciascun pirottino fino a 3/4 della sua altezza: io uso la paletta per gelato (quella per fare le palline) e metto 2 palette colme per ciascun pirottino. Mi raccomando: non riempiteli completamente!!!
    teglia muffin con pirottini tulipano
  10. inforniamo cuocendo a 200° per 5 minuti e per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 180°: controlliamo come sempre la cottura con uno stuzzicadenti;
  11. sforniamo e lasciamo raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi, se volete, su una gratella per far asciugare il fondo;
  12. potete servirli "naturali" o con una spolverata di zucchero a velo.

muffin tulipano al cacao con gocce di cioccolato

muffin al cioccolato a forma di tulipano

Come fare i muffin con cuor di crema

Se volete trasformare i vostri muffin al cioccolato in piccoli capolavori allora eccovi un rapido tutorial per fare i muffin con cuor di crema. Aiutandovi con uno svuota muffin potrete farcire il vostro tortino con crema, panna, nutella. In questo tutorial ho pensato ai mariti nel panico e sono andato sul semplice: ho farcito i miei muffin con il cuor di crema alla vaniglia PANEANGELI.

Ecco a voi il tutorial video e fotografico.

Se ti è piaciuta questa ricetta o se l’hai provata, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.