I muffin tulipano con cioccolato sono dei muffin buonissimi, soffici e, grazie al loro pirottino, più alti dei normali. Ideali per la colazione e la merenda dei bambini, si preparano in pochi minuti.
Indice dei contenuti
Ho provato mille volte a fare i muffin, sono sempre usciti “decenti” ma mai ho potuto dire “ah! Che buoni!”. Ebbene, questa ricetta dei muffin tulipano con cioccolato è sicuramente la migliore che io abbia mai provato.
È una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto personalizzabile. In questo caso ho usato le gocce di cioccolato, ma avrei potuto usare frutta secca, frutta o altro.
L’occasione per provare questi muffin con cioccolato mi è stata data da Guardini con la quale collaboro ormai da 2 anni. Nell’ultima campionatura mi hanno infatti inviato dei bellissimi e coloratissimi pirottini tulipano della linea Easy Bake.
La caratteristica di questi pirottini è che vi permetteranno di ottenere dei muffin più alti di quelli dei normali pirottini (ed. quelli da cupcakes)… e farete un’ottima figura vista l’eleganza e i colori dei pirottini Guardini.
Ho testato varie volte questa ricetta e il risultato è stato sempre ottimo. Ad esempio ho usato prima latte intero, latte scremato e infine latte di avena. Anche lo zucchero: sia con il bianco che con quello di canna il risultato è lo stesso.
La prossima prova che farò sarà sicuramente quella di sostituire la farina 00. Vi farò sapere… e se farete la prova voi… scrivetelo qui nei commenti così che sia di aiuto ai lettori.
Bene, se non avete la colazione o la merenda per i vostri bambini… ecco la ricetta che fa al caso vostro: in pochi minuti ne avrete a volontà! A voi la ricetta dei muffin tulipano con cioccolato!
Muffin tulipano con cioccolato
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 gr di burro
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 50 gr di gocce di cioccolato PANEANGELI
- 160 ml di latte
- 1 bustina di lievito PANEANGELI
- 1 bustina di vanillina PANEANGELI
- pirottini a tulipano GUARDINI
Come si prepara
- Accendiamo il forno a 200° per preriscaldarlo;
- in una ciotola mescoliamo e setacciamo insieme le polveri: farina, lievito, vanillina e cacao amaro;
- in un’altra ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero;
- aggiungiamo prima il latte e poi il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde;
- aggiungiamo ora in 3 riprese le polveri che abbiamo precedentemente mescolato e setacciato;
- uniamo bene il composto, deve risultare denso e omogeneo, non molliccio;
- possiamo aggiungere ora le gocce di cioccolato (o le scaglie se avete i quadroni di cioccolato) continuando a mescolare;
- foderiamo la teglia stampo per muffin con i pirottini tulipano;
- riempiamo ciascun pirottino fino a 3/4 della sua altezza: io uso la paletta per gelato (quella per fare le palline) e metto 2 palette colme per ciascun pirottino. Mi raccomando: non riempiteli completamente!!!
- inforniamo cuocendo a 200° per 5 minuti e per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 180°: controlliamo come sempre la cottura con uno stuzzicadenti;
- sforniamo e lasciamo raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi, se volete, su una gratella per far asciugare il fondo;
- potete servirli “naturali” o con una spolverata di zucchero a velo.
Come fare i muffin con cuor di crema
Se volete trasformare i vostri muffin al cioccolato in piccoli capolavori allora eccovi un rapido tutorial per fare i muffin con cuor di crema. Aiutandovi con uno svuota muffin potrete farcire il vostro tortino con crema, panna, nutella. In questo tutorial ho pensato ai mariti nel panico e sono andato sul semplice: ho farcito i miei muffin con il cuor di crema alla vaniglia PANEANGELI.
Ecco a voi il tutorial video e fotografico.
Se ti è piaciuta questa ricetta o se l’hai provata, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
4 commenti
Fatti oggi i muffin di Mirco,buonissimi anche con scaglie di cioccolato bianco
Grazie Mirco alla prossima !!
Grazie Helen! Le gocce di cioccolato bianco saranno il mio prossimo esperimento! Grazie per aver condiviso la tua prova!
Ma questi pirottini si trovano facilmente? in alternativa come posso fare?
Ciao Sara, si trovano al supermercato o puoi chiederli al fornaio. In alternativa puoi farli con della semplice carta forno.