Da sempre il muffin si rivela il compagno ideale per una colazione ricca e nutriente: oggi vediamo come preparare degli squisiti muffin con bacche di Goji.

Oggi voglio proporvi un classico delle cucine italiane e delle colazioni impreziosito di un frutto d’oro: i muffin con bacche di Goji.

Questo dolcetto viene spesso snobbato ma credo che, almeno per me, sia da sempre il dolce ideale per la colazione. Di origine inglese, possiamo assaporarlo nei più svariati abbinamenti e gusti.

Mi raccomando, il muffin NON E’ cupcake! Già, perché molti li confondono… ma hanno differenze sostanziali e fondamentali nella preparazione, nella forma, nella dimensione, nella decorazione e nell’orario in cui viene consumato! Quindi occhio a non confonderli! 🙂

Quella che vi propongo oggi è una buona “ricetta di base per i muffin” che arricchirò con un ingrediente molto in voga in questi ultimi tempi: le bacche di Goji.

muffin alle bacche di goji

Cosa sono le bacche di Goji?

Originarie della Cina, crescono spontaneamente nelle valli Himalaiane, della Mongolia, nel Tibet. Sono considerate un frutto simile alla bacca, dalla forma più allungata.

Sono divenute “famose” negli ultimi tempi soprattutto grazie agli store di medicina naturale in quanto apportatori di innumerevoli benefici.

Quali? Le bacche di Goji sono innanzitutto dei multivitaminici energizzanti contenendo vitamina A, B e C, sali minerali, 18 aminoacidi diversi, flavonoidi, carotenoidi e betaina. Non a caso gli vengono attribuite proprietà antigenerative.

Non è tutto. Le bacche di Goji hanno un bassisimo indice glicemico. Queste alcune delle proprietà attribuite a questo frutto (non sarò certo io a dirvi se sono fondate o meno… io riporto quanto ho sentito e letto… a voi la scelta!):

  • Contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro
  • Prevengono infarto, virus, funghi e parassiti
  • Agiscono contro l’invecchiamento e le malattie degenerative
  • Agiscono da antiinfiammatorio
  • Rafforzano il sistema immunitario
  • Normalizzano la pressione sanguinea
  • Agiscono per la protezione di occhi e pelle
  • Apportano la riduzione del colesterolo
  • Stabilizzazano la glicemia
  • Contrastano il diabete

Dove trovare bacche di Goji fresche e sicure

Quello che vi posso dire è sicuramente… fate attenzione a dove le comprate e quale tipo comprate! Le bacche di Goji non sono tutte uguali!

Fortunatamente io ho il mio fornitore di bacche di Goji ufficiale: la mia amica Simona e la sua BUONA VITA. Le sue bacche di Goji sono freschissime, selezionate, biologiche e 100% italiane (crescono sulle colline marchigiane).

Ma passiamo alle cose che più mi competono (si fa per dire!): ecco la ricetta dei Muffin alle Bacche di Goji. Scegliete se guardare la mia videoricetta o se leggere il procedimento.

Videoricetta Muffin alle bacche di Goji

Sotto troverai anche la ricetta scritta.

Come preparare i muffin con bacche di Goji

Muffin con bacche di Goji
Preparazione
10 mins
Cottura
25 mins
Tempo totale
35 mins
 

Da sempre il muffin si rivela il compagno ideale per una colazione ricca e nutriente: oggi vediamo come preparare degli squisiti muffin con bacche di Goji.

Categoria: Dolci
Cucina: Italiana
Porzioni: 12 muffin
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr di bacche di Goji "Buona Vita"
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 80 ml di latte io ho usato quello di soya
  • 1 vasetto di yogurt del gusto che preferite io ho usato al mirtillo di soya
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale
Come si prepara
  1. Accendiamo il forno a 200°.
  2. Mescoliamo in una ciotola farina, zucchero, sale e lievito e mettiamo da parte.
  3. In un altro contenitore mettiamo uovo, latte, yogurt e burro e, con le fruste elettriche (o un robot da cucina) iniziamo a mescolare.
  4. Aggiungiamo il composto di farina + zucchero + sale + lievito preparato in precedenza in 3 riprese, facendo attenzione a non aggiungere la successiva se la precedente non è perfettamente incorporata al composto.
  5. Infariniamo leggermente le bacche di goji e uniamole delicatamente al composto mescolando leggermente.
  6. In una teglia per muffin mettiamo i pirottini e riempiamoli fino a 2/3. Io utilizzo la pinza da gelataio, e come dose utilizzo un cucchiaio pieno.
  7. Cospargiamo con qualche granello di zucchero e inforniamo a 200° per 25 minuti.

ingredienti muffin alle bacche di goji

muffin alle bacche di goji

muffin alle bacche di goji

Come ho scritto sopra, questa è una buona ricetta di base. Al posto delle bacche di goji potete usare le gocce di cioccolato, mirtilli, fragole… o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Per riporre e trasportare le vostre delizie potete usare i bellissimi contenitori Snips!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul nuovissimo Canale YouTube di OggiCucinaMirco.