La millefoglie di pane carasau calda è un piatto sfiziosissimo che si prepara velocemente e che può essere servito come antipasto ma in molti casi può fare anche da piatto unico.
Indice dei contenuti
Quella della millefoglie di pane carasau calda è una ricetta che vi aiuterà in tante occasioni perché si prepara velocemente e soprattutto può essere personalizzata in base a ciò che abbiamo in casa, persino gli avanzi. Qualche giorno fa vi avevo proposto la versione fredda della millefoglie di pane carasau, davvero immediata. Questa edizione “calda” richiede il passaggio in forno, ma vi assicuro che è ugualmente un piatto velocissimo e, diciamolo, sfiziosissimo.
Nella ricetta di oggi vi propongo due varianti di millefoglie di pane carasau calda: una in formato monoporzione, con zucchine sminuzzate, sottilette e pomodorini, l’altra, in formato teglia e che ho voluto chiamare “parmigiana di zucchine e pane carasau” con zucchine intere e scamorza senza lattosio Delact.
A casa mia ho sempre da parte una confezione di pane carasau e, in quelle serate in cui rientri proprio in orario di cena è davvero un salva serata.
Millefoglie di pane carasau calda
Ingredienti
PER LA VERSIONE MONOPORZIONE (2 porzioni)
- 1 zucchina;
- 5 pomodorini;
- sottilette;
- pane carasau;
- olio extravergine di oliva;
- sale q.b.
PER LA VERSIONE "PARMIGIANA DI ZUCCHINE E PANE CARASAU" IN TEGLIA
- 3 zucchine;
- pane casarau;
- scamorza o sottilette fondenti;
- olio extravergine di oliva;
- pangrattato;
- sale q.b.
Come si prepara
PER LA VERSIONE MONOPORZIONE
- Laviamo ed asciughiamo la zucchina e tagliamola a filetti con un taglia-zucchine;
- condiamoli con un po' di olio e prezzemolo (oppure origano);
- laviamo e asciughiamo i pomodorini e dividiamoli in quarti;
- cominciamo a spezzettare il pane carasau regolandoci sulle dimensioni del contenitore monoporzione che useremo: io ho utilizzato dei contenitori tondi in ceramica;
- iniziamo a comporre la millefoglie bagnando i pezzi di pane carasau facendo attenzione a non esagerare, potrebbero sfaldarsi: disponiamo il primo strato di pane carasau nel contenitore;
- nel secondo strato adagiamo le sottilette, tagliate a strisce e un filo d'olio;
- sopra mettiamo un po' di zucchine e qualche pomodorino;
- ripetiamo gli strati per tutta l'altezza del contenitore, chiudiamo con sottilette e pomodorini con un filo d'olio. Ricordate di bagnare il pane carasau.
- Inforniamo per 10/15 minuti a 180°, la sottiletta si scioglierà. Controllate sempre perché ogni forno è diverso. Servite calde.
PER LA VERSIONE "PARMIGIANA DI ZUCCHINE E PANE CARASAU" IN TEGLIA
- Il procedimento è lo stesso della monoporzione, io ho preferito però mettere le zucchine tagliate a fette sul lato lungo e, al post delle sottilette ho utilizzato la scamorza, spolverando ogni strato con un po' di pangrattato. Il tempo di cottura è lo stesso, controllate sempre.
VERSIONE “PARMIGIANA DI ZUCCHINE E PANE CARASAU” IN TEGLIA
Alcuni scatti della preparazione della versione “Parmigiana di zucchine e pane carasau” in teglia. Ho usato la comodissima teglia Petra della Guardini.
Se ti è piaciuta la mia ricetta della millefoglie di pane carasau calda, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.