Il cuore di budino è la ricetta last minute ideale per la festa della mamma o per regalarsi un momento di dolcezza dopo una cena romantica.
Indice dei contenuti
Mariti nel panico, ecco una nuova ricetta last minute per deliziare le vostre mogli ideale anche per la festa della mamma: il cuore di budino!
Cosa sarà mai questa mia nuova diavolerie? Semplicissimo: una base dolcissima fatta da una fetta di rotolo dolce (nel mio caso ho usato lo squisito Swiss Roll Praline della Freddi) e un delicato budino alla vaniglia, il tutto farcito da caramello.
Come sempre dico, io vi fornisco l’idea, voi potrete personalizzarla a vostro piacere variando il gusto della base, quello del budino e il tipo di top usato (ad esempio potreste virare sui frutti con top all’amarena, ciliegia.. o usare quello all’amaretto o al cioccolato).
Il cuor di budino è semplice da realizzare grazie al preparato per budino Cameo, semplicissimo da preparare.
Personalmente ho preparato il cuor di budino come ricetta per la festa della mamma ma mi sono concesso l’anteprima (dovevo sapere se potevo portarlo in tavola!): squisito!
Ho usato, invece del classico stampo da budino, dei piroettini per muffin a forma di cuore. Essendo più piccoli del normale stampo, sono riuscito a ricavare 6 cuor di budino invece dei normali 4.
Eccovi la ricetta.
Cuore di budino alla vaniglia
Ingredienti
- 1 busta di preparato per budino da zuccherare alla vaniglia Cameo;
- 1/2 litro di latte ; io ho usato quello all'avena
- 3 cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna;
- 6 fette di Swiss Roll Praline Freddi;
- Top al caramello;
- in cacao polvere per la decorazione.
Come si prepara
- Per prima cosa prepariamo i budini. Sarà semplicissimo con il preparato Cameo: in un pentolino versiamo il composto di 1 busta di preparato (dose normale per 4 persone), 3 cucchiai di zucchero e un po' di latte.
- Accendiamo il fornello e cominciamo a mescolare con una paletta o cucchiaio, delicatamente, senza far formare grumi. Continuiamo ad aggiungere tutto il latte, poco per volta, sempre mescolando.
- Portiamo ad ebollizione e facciamo bollire per 2 minuti a fuoco medio continuando a mescolare. Il budino si addenserà durante la cottura.
- Spegniamo il fornello e vediamo la crema negli stampi scelti, inumiditi in precedenza con acqua fredda.
- Facciamo stiepidire dopodiché trasferiamo gli stampini in frigo per almeno 2 ore.
- Passiamo ad impiattare preparando il piatto da portata, decorandolo a piacere con del cacao in polvere (io ho usato uno stampino a forma di cuore);
- tiriamo fuori dal frigo gli stampini, tagliamo una fetta di rotolo dolce e poniamolo come base sul piatto;
- sopra alla fetta di rotolo dolce mettiamo un piccolo strato di top al caramello su cui adageremo il budino rovesciandolo dallo stampo;
- copriamo il budino con abbondante top al caramello e serviamo.
Guarda anche altre ricette per la festa della mamma.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, sui social e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.