I lamponi al cioccolato, dessert dal grande effetto scenico, sono velocissimi da preparare e possono salvarci in molte occasioni in cui non abbiamo un dolce di fine pasto a portata di mano.

Credo che di tutte le ricette del mio blog, quella dei lamponi al cioccolato sia davvero quella che rappresenta la “ricetta last minute per mariti nel panico”. E’ talmente semplice che mi vergogno quasi a scriverla, ma sono sicuro che potrà salvarvi in molte occasioni.

La ricetta dei lamponi al cioccolato è un ottimo abbinamento frutta/dessert che possiamo personalizzare a piacimento.

Il gusto dolciastro dei lamponi, ben si sposa con il gusto amarognolo del cioccolato fondente. Già, perché io ho preferito usare cioccolato fondente (nel mio caso, da amante, al 90%), ma direi che anche un 70% di cacao può andar bene.

Come servire i lamponi al cioccolato

La differenza potrete farla con il contorno. L’accostamento di colori nel piatto ha un’ottima presentazione. Infatti non serviremo solo lamponi “glassati” al cioccolato, ma un misto di lamponi al naturale e lamponi al cioccolato.

lamponi al cioccolato

 

La mia ricetta dei lamponi al cioccolato

Nella foto che ho realizzato (c’è ma non si vede), ho usato come base un biscotto quadrato di farina di mandorle e cioccolato fondente che ho bagnato con del rum (o un qualsiasi liquore dolce, come ad esempio un Nocciolino di Chivasso, Creola etc.). Sopra ho disposto i lamponi e guarnito con top ai frutti di bosco. Come tocco finale, ho sbriciolato nel piatto un pò di meringhe francesi (trovate la ricetta qui). Il risultato? Divino! Voi che ne dite?!

dessert lamponi al cioccolato

lamponi con lamponi al cioccolato, ricetta velocissima

lamponi al cioccolato
0 from 0 votes
Stampa

Lamponi al cioccolato

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 250 grammi lamponi rossi
  • 4 quadretti cioccolato fondente (almeno 70%)
  • liquore dolce (Rum, Creola, Nocciolino etc)
  • Top ai frutti di bosco (opzionale)
  • Frutta secca (opzionale)

Come si prepara

  1. Laviamo e tamponiamo con carta assorbente i lamponi, avendo cura di non sfaldarli.

  2. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o per al microonde. Se scegliete il secondo metodo, azionate il forno per qualche secondo e controllate, quando il cioccolato inizierà ad ammorbidissi potrete continuare a scioglierlo semplicemente mescolando con una paletta.

  3. Prendiamo metà dose di lamponi (una metà la glasseremo, l'altra metà la lasceremo al naturale) e, un pò alla volta, versiamoli nella ciotola con il cioccolato fuso. Con una forchetta o delle pinzette facciamoli ruotare affinché il cioccolato aderisca uniformemente. 

    lamponi glassati nel cioccolato fondente
  4. Togliamo i lamponi glassati al cioccolato e deponiamoli su un pianale o un piatto foderato di carta forno così che possano asciugarsi.

  5. Passiamo alla composizione del piatto. Come suggerito prima, potrete mettere alla base un biscotto o un disco di pasta frolla, leggermente bagnato con del liquore dolce. Sopra di esso creiamo un gioco di lamponi al cioccolato e lamponi al naturale. Guarniamo con del top ai frutti di bosco e guarniamo con delle meringhe sbriciolate o con frutta secca a scaglie.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI