La spigola al forno con patate è un secondo delizioso, semplice da preparare e con pochi ingredienti, ma salutari.
Indice dei contenuti
Da quando sono a dieta, mi capita spesso di fare cena con pesce grigliato, bollito o al forno: la spigola al forno con patate è sicuramente una delle ricette più gustose e veloci da preparare.
Spigola o branzino al forno?
La spigola, detta anche branzino, è un pesce magro, indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Oltre a essere digeribile, è ricca di proteine e contiene folati, per cui il suo consumo è consigliato anche in gravidanza o chi, come me, ha un valore di omocisteina più alto della norma.
In realtà questa ricetta si sposa bene anche con l’orata o il salmone. La cottura del pesce non ha nulla di particolare e difficile: noi non faremo altro che insaporirlo con degli odori e aggiungeremo delle patate che si sposano bene con questo tipo di pesce.
Il risultato migliore lo si ottiene naturalmente con una spigola fresca. Potrete comunque usare anche quella surgelata. Per i “mariti nel panico” suggerisco sempre di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di eviscerare per voi il pesce. È un’operazione semplice che però, se non avete tempo e voglia, potete ovviare.
Questa ricetta è realizzabile anche in versione spigola al cartoccio con patate: vi basterà chiudere gli ingredienti in un cartoccio fatto di cartaforno o carta alluminio.
Spigola al forno con odori, mandorle e patate
Ingredienti
- 1 Spigola (branzino) (fresca o surgelata)
- prezzemolo
- mandorle a scaglie
- alloro
- origano
- aglio
- rosmarino
- curcuma
- olio extra vegine
- sale e pepe
- 1/2 bicchiere vino bianco
Come si prepara
- Come prima cosa, se non lo ha fatto il pescivendolo, evisceriamo la spigola e desquamiamo la spigola. Laviamola poi sotto acqua corrente e asciughiamola con della carta da cucina.
- Laviamo e sbucciamo le patate e tagliamole a fette sottili e disponiamole su una teglia foderata di carta forno. Se avete un pò di tempo, io preferisco sbollentare per circa 10 minuti le patate per poi metterle nella teglia.
- Al centro della teglia mettiamo la nostra spigola, farcita all'interno con foglie ai alloro, origano, un rametto di rosmarino, prezzemolo, scaglie di mandorle e un pò di curcuma. Bagniamo la spigola con vino bianco e spolveriamo con polvere di curcuma, sale, pepe e olio. Mettiamo anche nella teglia un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio e qualche scaglia di mandorla.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. Controllate la cottura. Tirate fuori dal forno e servite caldo, aggiungendo un filo d'olio a crudo.
Per questa ricetta ho utilizzato la teglia GUARDINI a serie limitata “Pink is Good“.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,
Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI