L’insalata fagiolini gamberetti e formaggio linea è una fresca insalata estiva da gustare e personalizzare a “piacere dell’esecutore”.

In questi giorni mi sto divertendo a preparare gustose insalate cercando di variare gli ingredienti ma rimanendo fedele alla filosofia “ricette last minute per mariti nel panico”. Oggi vi propongo una bella insalata fagiolini gamberetti e linea Osella. Questi 3 ingredienti sono la base a cui, come sempre, possiamo aggiungere ciò che più ci piace.

Nel mio caso ho usato dei fagiolini freschi presi dall’orto di mio padre, ma come sempre ricordo ai mariti nel panico, possiamo benissimo usare quelli congelati. Il procedimento è lo stesso. Per i fagiolini freschi basteranno pochi minuti di cottura, per quelli congelati potete far fede a ciò che è scritto sulla confezione.

Per quanto riguarda il formaggio, ho voluto usare il formaggio linea Osella (quello tondo, per intenderci) ma potrete sostituirlo anche con un primosale.

Prima di lasciarti alla ricetta, ti suggerisco di guardare anche una mia vecchia ricetta: l’insalata di polpo, menta, fagiolini e pinoli.

lessare i fagiolini

cottura gamberetti in padella

preparazione insalata fagiolini gamberetti e linea osella

preparazione insalata fagiolini gamberetti e linea osella

Come preparare l’insalata di fagiolini, gamberetti e formaggio linea Osella.

Insalata fagiolini gamberetti e formaggio linea
Preparazione
5 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
15 mins
 
Categoria: Piatti unici
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 2 pugni di fagiolini;
  • 2 pugni di gamberetti sgusciati congelati;
  • 1 Linea Osella;
  • 2 pomodori;
  • olive verdi;
  • aglio;
  • prezzemolo;
  • olio;
  • sale;
  • glassa di aceto balsamico.
Come si prepara
  1. Laviamo i fagiolini, asciughiamoli e priviamoli delle estremità.
  2. Mettiamo a bollire l'acqua in una teglia salandola, a bollore buttiamo i fagiolini. Se sono freschi lasciateli per 5 minuti e poi scolateli e passateli sotto acqua fredda (o buttateli in un recipiente con acqua e ghiaccio per fermare la cottura). Per quelli congelati fate riferimento alle indicazioni sulla confezione.
  3. Nel frattempo mettiamo a scaldare due giri d'olio con l'aglio in una padella;
  4. versiamo i gamberetti e lasciamo andare a fuoco medio;
  5. aggiungiamo il prezzemolo e saliamo;
  6. a cottura ultimata facciamo raffreddare;
  7. tagliamo il Linea Osella a cubetti;
  8. laviamo e tagliamo a cubetti i pomodori;
  9. assembliamo il nostro piatto unendo in un'insalatiera il Linea e i pomodori a cubetti, i gamberetti, i fagiolini e le olive.
  10. Condiamo con olio e aggiustiamo di sale.
  11. Volendo possiamo aggiungere della glassa di aceto balsamico e servire con pezzi di pane carasau ammorbiditi in acqua.

Se ti è piaciuta la ricetta di questa insalata fagiolini gamberetti e formaggio linea, ti chiedo, se ti fa piacere, di condividerla con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI