L’insalata di farro gustosa è un’alternativa alla classica insalata di riso: piatto unico ricco e sfizioso, vi accompagnerà nelle vostre giornate sotto l’ombrellone o nelle vostre scampagnate.
Indice dei contenuti
Io adoro il riso e le insalate di riso, ma questa insalata di farro gustosa è un’alternativa veloce e fantasiosa da consumare al mare, a casa (possiamo prepararla la mattina o la sera precedente per mangiarla a pranzo) o nei picnic estivi. Come dico sempre, l’unico limite è la vostra fantasia. Come sempre vi darò una ricetta base per un’insalata di farro gustosa, voi potrete personalizzarla a vostro piacere, scegliendo se “caricarla” di più o farne una versione light.
Nel mio caso ho pensato di preparare la mia insalata di farro gustoso ricorrendo alle materie prime che avevo in casa: carciofini sott’olio preparati da mia madre e zucchine dell’orto di mio padre. A questi ingredienti ho aggiunto una gustosissima mozzarella di bufala Vallelata, pomodori secchi e olive verdi. Il piatto è pronto!
Questa insalata di farro gustosa può tranquillamente diventare un’insalata d’orzo gustosa e, perché no, un’insalata di farro e orzo. A voi la scelta.
L’insalata di farro gustosa è ideale anche da portare in ufficio!
Prima di lasciarti alla ricetta dell’insalata di farro gustosa, ti chiedo, se ti fa piacere, di condividerla con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+,Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI
Come preparare l’insalata di farro gustosa
Insalata di farro gustosa
Ingredienti
- 320 grammi di farro perlato;
- 1 mozzarella di bufala;
- 2 zucchine grandi;
- 4 carciofi sott'olio;
- 5 pomodori secchi ; sott'olio o naturali
- 1 pugno di olive verdi ; denocciolate o intere
- capperi ; opzionali
- prezzemolo;
- olio e sale;
Come si prepara
- Iniziamo risciacquando il farro più volte fino a quando l'acqua non sarà limpida;
- mettiamolo a cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, solitamente 15/20 minuti;
- scoliamo e sciacquiamo di nuovo con acqua fredda per fermare la cottura: lasciamo freddare.
- Nel frattempo mettiamo a scolare i carciofi dall'olio e i pomodori secchi (se scegliete quelli sott'olio).
- Laviamo ed asciughiamo le zucchine, tagliamo le estremità e, con una mandolina, tagliamole a fette in lunghezza e mettiamole a grigliare su una piastra o in padella per qualche minuto;
- tagliamo la nostra mozzarella di bufala a cubetti o grossolanamente;
- in un'insalatiera raccogliamo ora tutti gli ingredienti: carciofi e pomodori secchi tagliati, zucchine arrotolate o tagliate, capperi, mozzarella, olive e, infine, aggiungiamo il farro.
- Condiamo con olio e sale e spolveriamo con un po' di prezzemolo tritato: l'insalata di farro gustosa è pronta per essere servita o messa in frigo per esser portata in tavola in secondo tempo.
E tu? Quali ingredienti preferisci per le tue insalate? Condividi le tue idee! 😉
Alla prossima ricetta!
2 commenti
Davvero gustosissima! 🙂
unospicchiodimelone!
Grazie mille! 😀