Insalata di sgombro e avocado

di Mirco Di Marcello

L’insalata di sgombro e avocado è ideale per l’estate, si prepara in pochissimi minuti e puoi portarla anche sotto l’ombrellone per un pasto veloce e salutare.

La ricetta dell’insalata di sgombro e avocado è davvero semplicissima e vi tornerà utile quando avete poca voglia di cucinare o non avete voglia di accendere i fornelli.

L’avocado di solito fa coppia con il tonno, specialmente quello fresco. Vedi il sushi o le pokè bowl.

In questa variante, lo confesso, dettata dal fatto che in casa non avevo tonno, ho voluto accostare del pesce azzurro, utilizzando quindi lo sgombro.

Sapete già l’importanza di consumare pesce azzurro nell’alimentazione, fonte di omega3. Usare lo sgombro quindi per le nostre ricette è sicuramente cosa buona e giusta.

Questa insalata di avocado e sgombro, come spesso vi dico, si presta a mille personalizzazioni. Molto dipende da ciò che abbiamo in casa o da ciò che abbiamo voglia di mangiare.

Nel mio caso ho dalla mia la fortuna di avere l’orto di mio padre che, in questo caso mi ha dato ravanelli, carote e insalata freschissimi.

Le alternative sono numerose, lasciatevi guidare dai vostri gusti. Lo sgombro naturalmente può essere sostituito con il tonno, che sia esso fresco (abbattuto, mi raccomando!) o in scatola.

Anche la presentazione può essere variabile. Io ho scelto di disporre in maniera più o meno ordinata tutti gli ingredienti nel piatto, in bella mostra.

Potreste invece condire tutto in un’insalatiera e servire quindi come una classica insalata mista.

Ancora, potreste tagliare tutti gli ingredienti a cubetti e, dopo averli conditi, servirli in una ciotola tipo pokè bowl.

Il condimento sarà dato da olio (quello buono!) e succo di limone, che impedirà anche all’avocado di annerire. Io ho aggiunto anche un po’ di glassa di aceto balsamico o, se preferite, della salsa di soia che si sposa benissimo con questi sapori.

Se vuoi dai un’occhiata alle altre ricette di insalate e insalatone che ho preparato.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

insalata di avocado e sgombro
insalata di sgombro e avocado

Insalata di sgombro e avocado

Mirco Di Marcello
Una ricetta veloce e personalizzabile, da portare anche in spiaggia.
Preparazione 10 mins
Tempo totale 10 mins
Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 1 avocado maturo
  • 250 g sgombro
  • 2 ravanelli
  • 1 carota
  • 2 pugni misticanza o insalata a scelta
  • 8 pomodorini
  • ½ limone il succo

Come si prepara
 

  • Sbucciamo e tagliamo a fette l'avocado e condiamolo con succo di limone, un pizzico di sale e pepe.
  • Laviamo e tagliamo anche ravanelli, carote e pomodorini e tagliamoli secondo nostro piacimento.
  • Condiamo la misticanza con un filo d'olio e sale.
  • Passiamo a comporre il piatto: disponiamo la misticanza alla base, su di essa adagiamo le fette di avocado, i pomodorini, le carote e i ravanelli.
  • Aggiungiamo i filetti di sgombo e condiamo il tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale. Volendo possiamo aggiungere glassa di aceto balsamico o salsa di soia.
  • Se preferite servire a mo di insalatona, radunate gli ingredienti in un'insalatiera e condite con olio, succo di limone, sale e pepe.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta