Gnocchi di ricotta alla salvia: la ricetta perfetta se volete assaporare degli gnocchi diversi dai classici fatti di patate. Senza uova, si preparano in 15 minuti.

La ricetta di oggi è super veloce, alla portata di tutti (anche e soprattutto dei mariti nel panico!) ma soprattutto gustosissima: gnocchi di ricotta alla salvia!

Giovedì o non giovedì, gli gnocchi sono sempre buoni. Adoro i classici fatti con le patate ma, grazie ad una delle tante diete che ho fatto in vita mia (eh già, mi piace mangiare!!!) ho messo a punto questa ricetta che si è rivelata davvero gustosissima, tanto da farmi dimenticare che ero a dieta!

Gli gnocchi di ricotta sono gnocchi senza patate e li cucinavo spesso nel periodo della dieta proprio perché contenevano ingredienti contemplati nel mio piano nutrizionale.

Gli gnocchi di ricotta senza uova alla salvia in bianco sono squisiti, nulla però vi impedirà di provarli con un sughetto semplice.

La ricetta degli gnocchi di ricotta alla salvia che vi propongo è, come sempre, quella che ho realizzato e testato. Se non gradite la noce moscata, che ho usato come spezia, potete provare con altri odori… ad esempio la cannella o il prezzemolo.

Gnocchi di ricotta con noce moscata alla salvia

Gnocchi di ricotta con noce moscata alla salvia
5 from 1 vote
Stampa

Gnocchi di ricotta alla salvia

Gnocchi di ricotta alla salvia: la ricetta perfetta se volete assaporare degli gnocchi diversi dai classici fatti di patate. Senza uova, si preparano in 15 minuti.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 1 persona
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 240 gr Ricotta (io ho usato la mista ma fate a vostro gusto. Vi consiglio anche di provare la ricotta senza lattosio Delact);
  • 40 gr di farina 00;
  • Foglie di salvia;
  • in Noce moscata o qualsiasi altra spezia che vi venga mente!
  • Olio extravergine di oliva;
  • 25 gr di parmigiano reggiano;

Come si prepara

  1. In una ciotola amalgamiamo a mano o con una paletta la ricotta con la farina e la noce moscata (o la spezia che avete scelto);
  2. prelevando una punta di cucchiaio del composto, iniziamo a creare delle palline della dimensione classica di uno gnocco, aiutandoci con le mani;
  3. sistemiamoli su un vassoio coperto da carta forno (per evitare che si attacchino al vassoio);
  4. volendo potete schiacciare leggermente le palline con una forchetta per dare la striatura;
    gnocchi di ricotta
  5. nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salandola come per la normale pasta;
  6. in una pentola mettiamo un filo d’olio e qualche foglia di salvia lavata e asciugata in precedenza;
  7. quando l’acqua bolle buttiamo gli gnocchi facendo attenzione a non sfaldarli;
  8. non appena torneranno a galla raccogliamoli con una paletta forata e versiamoli mano a mano nella padella con olio e salvia.
    gnocchi di ricotta in padella con olio e salvia
  9. mantechiamo per far insaporire gli gnocchi, versiamo sopra il parmigiano e continuiamo a mantecare (si formerà una gustosa salsa al parmigiano che prenderà il sapore della salvia);
  10. impiattiamo aggiustando di sale e decorando con qualche foglia di salvia e una spolverata ancora di parmigiano.

gnocchi di ricotta senza uova