La cheesecake con fichi, fragole, panna e Philadelphia è un’esplosione di gusto che si prepara in pochi minuti perché non richiede cottura.
Indice dei contenuti
Ricetta estiva e piena di gusto quella della cheesecake con fichi, fragole, panna e Philadelphia. Qualche sera fa, in previsione di una piccola festa post concerto a cui io e mia moglie prendevamo parte, ho pensato di preparare una cheesecake velocissima senza cottura, anche perché avevo poco tempo considerata la preparazione, un po’ di frigo per fissarla e il viaggio da fare.
Risultato: il tempo era davvero poco… e, non essendosi compattata per bene, ho dovuto lasciarla a casa! Peccato, perché è uscita davvero una meraviglia!!!!
Ho voluto accostare due tipi di marmellata e il risultato è stato sorprendente. Occhio però, questa cheesecake con fichi e fragole è una vera bomba di calorie! Se siete a dieta o siete diabetici… lasciate subito stare questa ricetta e cercatene un’altra! 🙂 🙂
Ecco dunque come ho preparato questa cheesecake ai fichi senza cottura.
Cheesecake con fichi, fragole, panna e Philadelphia
Ingredienti
PER LA BASE
- 400 gr di digestive McVitie's o altro biscotto secco
- 120 gr di burro
PER LA FARCIA
- 500 gr di Philadelphia Classico;
- 200 ml di panna da montare;
- 100 grammi di zucchero a velo + 2 cucchiai extra;
- 1 limone
- Marmellata di fichi io ho usato una confettura extra Solefrutta acquistata su VdGMarket
- Marmellata di fragole ho usato confettura extra Solefrutta acquistata su VdGMarket
- 1 baccello di vaniglia o essenza
Come si prepara
- Iniziamo preparando la base tritando i biscotti con il burro. Molti fanno sciogliere il burro a bagnomaria e poi lo versano sui biscotti da tritare, io, usando il Bimby, frullo tutto insieme, con il burro lasciato intiepidire fuori dal frigo qualche minuti prima e tagliato a cubetti.
- Versate il trito nella teglia (se avete quella a cerniera meglio, altrimenti basta foderarla di carta forno e fare una croce con due strisce di carta forno che esce di un 5/10cm dalla teglia. Questo faciliterà l'estrazione anche se non avete quella a cerniera)
- Compattare il composto con l'aiuto delle mani o del fondo di un bicchiere.
- Coprite con la pellicola e mettete in frigo il tempo di preparare la farcia.
- In una ciotola montiamo la panna con due cucchiai di zucchero a velo. La panna deve essere ben montata e ferma.
- In un'altra ciotola montiamo invece il Philadelphia con lo zucchero a velo.
- Grattugiate e aggiungete un po' di scorza di limone a questo composto per far sì che perda un po' il sapore del formaggio.
- Quando il composto risulta bello denso, cominciamo ad incorporarci la panna, delicatamente, lentamente, evitando che si smonti. Mescolate il tutto.
- Aggiungete i semi di baccello di vaniglia o un po' di essenza di vaniglia
- Tiriamo fuori dal frigo la teglia con la base di biscotto e creiamo sopra di essa uno strato di marmellata di fichi.
- Ho versato poi il composto cremoso sopra lo strato di marmellata e, con una spatola, livellato il tutto.
- Per la parte superiore prepariamo uno strato di marmellata di fragole mischiandola con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di amarena (io ho usato il topper che si usa per i gelati o crem caramel ma potete usare anche lo sciroppo Fabbri).
- Dopo aver mescolato bene, ho steso lo strato sopra al composto cremoso, facendo attenzione a non far mischiare i due composti (il colore rosso della fragola si sporcherebbe del bianco della farcia).
Mentre la preparavo pensavo che il dolce dei fichi con il dolce della fragola e della panna non avrebbe portato ad un buon risultato. Bè, vi dirò che era divina!
Voi che ne pensate?! Fatemi sapere!
Se ti è piaciuta la mia ricetta della cheesecake con marmellata di fichi, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su su Facebook, sugli altri social (OggiCucinaMirco) e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.