Le friselle con zucchine marinate, pomodorini, asiago e prosciutto crudo sono ideali per la stagione estiva, quando si ha voglia di freschezza e minimo impegno in cucina.

Voglia di un antipasto o cena golosa senza cottura? Le friselle con zucchine marinate, pomodorini, formaggio asiago e prosciutto fanno sicuramente al caso vostro!

Partiamo dalle friselle (o freselle), piatto tipico della Puglia e della Campania, fatte con farina bianca o integrale e si prestano ad accogliere qualsiasi tipo di farcitura.
La doppia cottura al forno le rende “biscottate”, è quindi necessario ammorbidirle con un pò di acqua prima di mangiarle.

Piccolo accorgimento: le friselle vanno bagnate in acqua per pochi secondi tale da non avere l’effetto “zuppa di pane”.

Qualora in dispensa mancassero, potreste sostituirle con panini tagliati a metà, ancor meglio se di recupero, avanzati dal giorno prima.
Per farlo, basta inumidire leggermente ogni metà con dell’acqua e tostare il pane in forno fino a doratura.

Nel caso specifico di questa ricetta, consiglierei anche un crostino come base, per una comodità nel mangiarla, soprattutto se l’occasione prevede di stare in piedi, il condimento tende a venir giù.
In ogni caso, munitevi di forchetta! 🙂

La particolarità del condimento sono le zucchine marinate con menta e limone lasciati a macerare . Questa marinatura conferisce alle zucchine un sapore gradevolissimo.

Le zucchine a crudo così condite sono in generale un ottimo antipasto, favolose anche come contorno leggero ma saporito. Basterà tagliarle a rondelle o a fette per un contorno dall’effetto scenografico. A proposito, puoi anche leggere la mia ricetta del carpaccio di zucchine crude.

Come formaggio, vi propongo l’asiago, per la sua “dolcezza” a contrasto del gusto saporito del prosciutto crudo, che potrete sostituire comunque con lo speck.

La scorzetta del limone grattuggiato è la nota asprigna finale che non può mancare.

Frisella last minute pronta, tutta da gustare!!

friselle con zucchine, asiago, pomodorini e prosciutto crudo

Friselle con zucchine marinate, asiago e prosciutto crudo: videoricetta

Friselle con zucchine marinate, asiago e prosciutto crudo
Preparazione
10 mins
Marinatura
1 hr
 

Le friselle con zucchine marinate, pomodorini, asiago e prosciutto crudo sono ideali per la stagione estiva, quando si ha voglia di freschezza e minimo impegno in cucina.

Categoria: Antipasti, Piatti unici
Cucina: Italiana
Keyword: zucchine
Porzioni: 4 persone
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 4 firselle
  • 3 zucchine
  • 10 pomodorini
  • 300 grammi formaggio asiago
  • 200 grammi prosciutto crudo
  • 1 limone
  • foglie menta fresca o essiccata
  • olio d'oliva extra vergine
  • sale
Come si prepara
  1. Laviamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a cubetti. Mettiamoli un una ciotola con il succo di mezzo limone, foglie di menta sminuzzate grossolanamente (abbondate!), sale e olio. Mescoliamo bene e lasciamo marinare in frigo, coprendo con la pellicola, per almeno un'ora.

  2. Nel frattempo tagliamo a cubetti l'asiago e in quarti i pomodorini. Bagniamo le friselle sotto acqua corrente o immergendole in una ciotola piena d'acqua. Le friselle devono ammorbidirsi ma non sfaldarsi, basteranno quindi pochi secondi di immersione.

  3. Componiamo i nostri piatti con alla base la frisella, la dadolata di zucchine marinate, i pomodorini. Grattugiamo la scorza di limone sopra o, volendo, facciamo delle listarelle e le distribuiamo sul condimento. Ultimiamo con un filo d'olio a crudo e una fetta di prosciutto.

Se ami le friselle guarda anche la mia ricetta delle friselle alla caponata mediterranea.