La focaccia con speck e pesto di rucola è un ottimo spuntino o pranzo da ufficio: si prepara in pochissimi minuti e, con alcuni ingredienti aggiuntivi, è un ottimo piatto completo.

Abbiamo visto in precedenza la mia ricetta della focaccia ripiena con cotto e melanzane grigliate, oggi voglio proporvi un’alternativa altrettanto gustosa: la focaccia con speck e pesto di rucola.

Il pesto di rucola, se seguite il mio blog, ricorderete che l’ho proposto già in diverse ricette: è molto semplice e veloce da preparare e, vi assicuro, dona un gusto molto particolare alla nostra focaccia.

Oltre allo speck (sostituibile con prosciutto crudo ma anche con cotto anche se con risultati differenti) e il pesto, ho aggiunto dei pomodori secchi (o, se non vi piacciono, pomodori rossi), zucchine grigliate e del formaggio spalmabile.

Per quest’ultimo potete andare a gusto: io ho scelto della robiola, ma potreste usare stracchino, squacquerone o del classico Philadelphia.

Anche per questa ricetta, ideale per i “mariti nel panico”, l’unica cosa che porta via tempo (per modo di dire) è il taglio delle zucchine e la cottura alla griglia.

La focaccia con speck e pesto di rucola è ideale per le gite fuori porta, le scampagnate o, perché no, per una cena spensierata con amici, in cui non vogliamo passare troppo tempo ai fornelli e dedicarci di più alla compagnia.

focaccia con speck pesto di rucola pomodori secchi e zucchine grigliate

Focaccia con speck e pesto di rucola: videoricetta

Focaccia con speck e pesto di rucola
Preparazione
10 mins
Cottura
5 mins
Tempo totale
15 mins
 

La focaccia con speck e pesto di rucola è un ottimo spuntino o pranzo da ufficio: si prepara in pochissimi minuti e, con alcuni ingredienti aggiuntivi, è un ottimo piatto completo.

Categoria: Piatti unici
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 2 pezzi focaccia
  • 1 zucchina grande
  • 8 fette speck
  • 10 pomodori secchi o pomodori rossi
  • formaggio spalmabile a scelta
  • 1 mazzettino rucola fresca
  • parmigiano o pecorino
  • pinoli o pistacchi
  • sale
  • olio d'oliva
Come si prepara
  1. Laviamo, mondiamo e tagliamo a fette con una mandolina le zucchine. Facciamo scaldare la griglia e grilliamole per pochi minuti su ogni lato.

  2. Prepariamo il pesto di rucola: in un boccale per frullatore ad immersione mettiamo la rucola, il formaggio (pecorino o parmigiano) grattugiato, i pinoli o pistacchi e, a filo, l'olio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Tagliamo a metà le focacce. Su una metà spalmiamo il pesto di rucola, sull'altra il formaggio spalmabile. Farciamo con le zucchine grigliate, i pomodori secchi e lo speck. La nostra focaccia è pronta da servire.