La focaccia ripiena con cotto e melanzane grigliate è un pasto rapido e gustoso da preparare quando non si ha tempo di cucinare e ideale per le scampagnate o gite fuori porta.

La focaccia ripiena sicuramente è un piatto che voi sfaticati mariti nel panico conoscete bene: oggi vi darà qualche dritta per preparare una gustosa focaccia ripiena con cotto, melanzane grigliate, mozzarella, cotto, pomodoro e insalata.

Non sto inventando nulla e non ci vuole un grande studio per farcire una focaccia. Lungi da me darvi la ricetta della focaccia, sono qui, umilmente, solo per suggerirvi una combinazione gustosa di ingredienti (e una ve ne proporrò domani un’altra).

La focaccia che useremo, sarà quindi quella acquistata dal nostro fornaio di fiducia o nel supermercato (oggi le troviamo imballate anche nelle catene di ipermercati).

In questo modo potremo scegliere se usare la focaccia classica, quella più “unta”, quella con il rosmarino e sale grosso.. etc.

Il nostro “pranzo al sacco” o, perché no, pranzo  da ufficio, è semplicissimo da assemblare. L’unica cosa che richiede un pò di tempo (minimo, davvero) è quella di grigliare le melanzane. Per il resto non c’è altro che “assemblare” la nostra focaccia farcita.

La focaccia ripiena con speck e melanzane è ottima da gustare così, appena preparata ma, se avete la possibilità, vi consiglio di passarla qualche minuto in forno e, prima di addentarla, aggiungere l’insalata. Vedrete che bontà!

focaccia speck, melanzane, pomodoro, mozzarella e insalata

focaccia farcita con speck, melanzane grigliate, mozzarella a fette, pomodoro e lattuga

Focaccia ripiena con cotto e melanzane grigliate: videoricetta

focaccia ripiena con cotto e melanzane grigliate
0 from 0 votes
Stampa

Focaccia ripiena con cotto e melanzane grigliate

La focaccia ripiena con cotto e melanzane grigliate è un pasto rapido e gustoso da preparare quando non si ha tempo di cucinare e ideale per le scampagnate o gite fuori porta.

Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 2 pezzi focaccia
  • 1/2 melanzana io ho usato quelle lunghe
  • 1 mozzarella grande o 2 piccole
  • 4 fette prosciutto cotto
  • 1 pomodoro
  • foglie insalata lattuga o quella preferita

Come si prepara

  1. Laviamo e tagliamo con una mandolina la melanzana a fette. Se avete tempo cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele scolare su uno scolapasta.

    Tamponiamole con carta assorbente e grigliamole sulla griglia precedentemente scaldata bene.

  2. Tagliamo ciascuna focaccia a metà in modo da portela farcire. Tagliamo a fette sia le mozzarelle che il pomodoro. Lavate e ricavate delle belle foglie di insalata.

  3. Assembliamo la nostra focaccia farcita iniziando con uno strato di melanzane grigliate, fette di cotto, fette di mozzarella e, infine, pomodoro.

  4. Accendiamo il forno a 200°C e passiamo per 3/4 minuti la focaccia farcita in forno.

  5. Tiriamola fuori e aggiungiamo le foglie di insalata. Gustiamo la focaccia calda. In alternativa potete saltare il passaggio in forno e aggiungere subito le foglie di insalata.

Guarda anche la mia ricetta di focaccia con speck e pesto di rucola!