L’insalata di ceci con rucola, gamberetti e avocado è un piatto unico ricco che, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti variabili, delizierà e riempirà di freschezza la vostra tavola.

Non so dalle vostre parti, ma in questi giorni qui ad Alba Adriatica più che in primavera sembra essere in estate! Proprio per questo ho pensato a questa insalata di ceci con rucola, gamberetti e avocado.

E’ un piatto unico davvero ricco e gustoso che si presta a tantissime varianti.

Lo vedo adatto ai “mariti nel panico” perché potrete personalizzarlo con gli ingredienti che avete in casa e che più vi piacciono.

Tempo fa avevo realizzato infatti un’insalata estiva usando sempre ceci e rucola, ma avevo diversificato aggiungendo feta greca e pomodori secchi.

Questa volta, alla base fatta di ceci (rigorosamente in scatola già lessati per noi mariti nel panico!), gamberetti e avocado, ho voluto aggiungere dei cetrioli, ravanelliolive greche e pomodorini.

Per quanto riguarda la cottura dei gamberetti potete scegliere se farli in padella, con un filo d’olio, aglio e prezzemolo o, per una versione light, cuocendoli al vapore.

Completano il piatto un condimento fatto di olio, sale, pepe e succo di limone e, volendo,  a parte, un buon aceto balsamico.

Come servire l’insalata di ceci con rucola, gamberetti e avocado

Questa ricetta si presta per essere servita sia come piatto unico ma, volendo, anche come antipasto sfizioso o contorno. Potete portare a tavola l’insalata di ceci semplicemente su un piatto o, come ho fatto io, servendola nella calotta dell’avocado a cui avremo tolto la polpa. In questo caso, vista la dose, l’avocado ripieno è più indicato per un antipasto o contorno.

Questa insalatona soddisferà il vostro palato e appagherà la vostra fame, lasciandovi comunque leggeri. Provatela e fatemi sapere nei commenti!

insalata di ceci con rucola, gamberetti, avocado, carote, ravanelli

insalata di ceci servita dentro metà avocado

insalata mista dentro metà avocado

Insalata di ceci con rucola, gamberetti e avocado

L' insalata di ceci con rucola, gamberetti e avocado è un piatto unico ricco che, con l'aggiunta di pochi altri ingredienti variabili, delizierà e riempirà di freschezza la vostra tavola.

Categoria Antipasti, Contorni, Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 1 barattolo ceci già lessati 220 grammi
  • 1 mazzetto rucola fresca
  • 300 grammi gamberetti sgusciati
  • 1 cetriolo
  • 1 carota
  • 5 pomodorini
  • 1 pugno olive greche
  • 6 ravanelli
  • 1 avocado maturo
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • aceto balsamico opzionale

Come si prepara

  1. Cuociamo i gamberetti secondo preferenza: in una padella con un filo d'olio, aglio e prezzemolo o, versione light, al vapore o bolliti. Lasciamo da parte.

  2. Laviamo ed asciughiamo la rucola, sbucciamo e tagliamo in quarti il cetriolo e la carota. Affettiamo con una mandolina i ravanelli.

  3. Estraiamo la polpa dell'avocado (guarda il mio video tutorial) conservando la buccia che possiamo eventualmente utilizzare per servire la nostra insalata come contorno o antipasto. Tagliamo la polpa a dadini.

  4. Raduniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungiamo i gamberetti cotti in precedenza e i ceci, sciacquati e scolati sotto acqua corrente.

  5. Prepariamo il condimento emulsionando insieme olio, sale, pepe e succo di limone.  Condiamoci l'insalata mescolando bene. Potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico D.O.P.

  6. Servite mettendo in piatti o, come detto prima, utilizzando la calotta dell'avocado.