Crema di fagioli cannellini con pancetta

La crema di fagioli cannellini con pancetta croccante e pomodori secchi è un piatto unico gustoso e velocissimo da preparare.

Se siete di corsa e cercate un piatto unico veloce e gustoso, la crema di fagioli cannellini con pancetta fa al caso vostro! La crema di cannellini si prepara in pochissimi minuti grazie all’utilizzo dei fagioli in scatola che non hanno bisogno di essere messi in ammollo.

Molto spesso, ultimamente, per un cambio d’orari in ufficio, mi trovo a dover preparare dei piatti last minute prima di correre a lavoro. Ieri, facendo spesa all’Iper Colonnella, mi sono saltati all’occhio i fagioli cannellini della linea iNaturale Iper. Ho pensato subito di farci una bella crema, come in passato avevo già fatto con la crema di ceci.

Siccome sono un vizioso, ho pensato allora di arricchirla con qualcosa di “sostanzioso”: pancetta croccante e, per un pò di sapore in più, pomodori secchi.

spesa iper per crema di fagioli cannellini con pancetta

Con la crema di fagioli cannellini stanno benissimo anche dei cubetti ti pane saltato in padella (con olio o burro). Siccome comportava ulteriore lavoro (e si sa, noi mariti nel panico non amiamo lavorare troppo in cucina), ho scelto delle gallette di mais da accompagnare alla crema. Il piatto è pronto!

Noi mariti, in realtà, non è che non vogliamo cucinare, ma ci pesa fare la spesa (ho fatto pure la rima!).

iperdrive, spesa online iper

Iper offre un nuovo e utilissimo servizio per fare la spesa online: Iperdrive. Purtroppo all’Iper vicino casa il servizio non è ancora attivo, in altri punti d’Italia invece potete fare comodamente la spesa da casa. Come? È semplice:

  • Scegli punto vendita, data e ora in cui ritirare la spesa.
  • Ordina la spesa in modo facile e veloce.
  • Ritira la spesa nell’IperDrive scelto.

Crema di cannellini: suggerimenti

Torniamo alla ricetta: per fare la crema di fagioli cannellini, prima di frullarli, ho insaporito un pò i fagioli in padella. Non dovrei dirlo, ma sono sicuro che ci sarà già qualche marito che comincia a sudare perché ci sono troppe cose da fare! Ebbene, se siete messi davvero male, potete evitare il passaggio in padella dei fagioli e frullare direttamente tutto con un pò di cipolla e rosmarino!

La crema di fagioli cannellini e pancetta è un piatto unico completo ma può trasformarsi in un gustoso antipasto, servito ad esempio in piccole ciotole.

crema di fagioli

crema di fagioli cannellini con pancetta croccante e pomodori secchi

piatto con crema di fagioli e pancetta croccante

Crema di fagioli cannellini con pancetta croccante

Mirco Di Marcello
La crema di fagioli cannellini con pancetta croccante e pomodori secchi è un piatto unico gustoso e velocissimo da preparare.
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 2 scatole fagioli cannellini in scatola 400 grammi peso netto, 260 sgocciolato
  • 160 grammi pancetta
  • 4 pomodori secchi
  • 1/4 cipolla
  • olio d'oliva extra vergine
  • rosmarino

Come si prepara
 

  • In una padella mettiamo a scaldare due cucchiai d'olio, la cipolla sminuzzata e un pò di rosmarino. Quando comincia a soffriggere, versiamo i fagioli in scatola con tutta l'acqua di vegetazione. Lasciamo insaporire.
  • Nel frattempo mettiamo a scaldare un'altra padella e versiamoci la pancetta e lasciamola andare fino a quando non diventerà croccante, girandola spesso con un cucchiaio di legno.
  • Spegniamo nel frattempo il fornello con i fagioli e trasferiamo tutto in un mixer o nel contenitore del mixer ad immersione e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Non dovrebbe servire ma, all'evenienza, aggiungete un pò di acqua per renderla più cremosa. Non ho messo sale perché pancetta e pomodori secchi sono già salati, valutate voi.
  • Spegniamo anche il fornello con la pancetta e passiamo ad impiattare: scegliamo un piatto fondo su cui faremo una base di crema di fagioli. Sopra mettiamo due pomodori secchi e poi, con un cucchiaio e scolando l'olio in eccesso, mettiamo la pancetta. Ultimiamo il piatto con la galletta di mais (o cubetti di pane abbrustolito) e, per dare colore, un rametto di rosmarino o alloro. Se piace potete spolverare con un pò di peperoncino.

Notes

Le dosi di questa ricetta sono per un piatto unico per due persone. Se volete servirlo come piccolo antipasto in ciotole regolatevi di conseguenza.

crema di fagioli velocissima

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta