Crema di fagioli cannellini con pancetta croccante
La crema di fagioli cannellini con pancetta croccante e pomodori secchi è un piatto unico gustoso e velocissimo da preparare.
Course Piatti unici
Cuisine Italiana
Preparazione 10 minutiminuti
Cottura 5 minutiminuti
Tempo totale 15 minutiminuti
Servings 2persone
Author Mirco Di Marcello
Ingredienti
2scatolefagioli cannellini in scatola400 grammi peso netto, 260 sgocciolato
160grammipancetta
4pomodori secchi
1/4cipolla
olio d'olivaextra vergine
rosmarino
Come si prepara
In una padella mettiamo a scaldare due cucchiai d'olio, la cipolla sminuzzata e un pò di rosmarino. Quando comincia a soffriggere, versiamo i fagioli in scatola con tutta l'acqua di vegetazione. Lasciamo insaporire.
Nel frattempo mettiamo a scaldare un'altra padella e versiamoci la pancetta e lasciamola andare fino a quando non diventerà croccante, girandola spesso con un cucchiaio di legno.
Spegniamo nel frattempo il fornello con i fagioli e trasferiamo tutto in un mixer o nel contenitore del mixer ad immersione e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Non dovrebbe servire ma, all'evenienza, aggiungete un pò di acqua per renderla più cremosa. Non ho messo sale perché pancetta e pomodori secchi sono già salati, valutate voi.
Spegniamo anche il fornello con la pancetta e passiamo ad impiattare: scegliamo un piatto fondo su cui faremo una base di crema di fagioli. Sopra mettiamo due pomodori secchi e poi, con un cucchiaio e scolando l'olio in eccesso, mettiamo la pancetta. Ultimiamo il piatto con la galletta di mais (o cubetti di pane abbrustolito) e, per dare colore, un rametto di rosmarino o alloro. Se piace potete spolverare con un pò di peperoncino.
Notes
Le dosi di questa ricetta sono per un piatto unico per due persone. Se volete servirlo come piccolo antipasto in ciotole regolatevi di conseguenza.