Caffè Tostini: l’arte del caffè italiano

caffè tostini

Il caffè Tostini è espressione della più autentica tradizione mediterranea: pregiati chicchi tostati secondo l’antica arte della torrefazione, controllo diretto in ogni fase della trasformazione e miscele esclusive per un caffè dal corpo denso e dal sapore difficile da dimenticare… un’esperienza sensoriale! Dall’attenzione massima alla qualità nasce il miglior caffè di tradizione mediterranea.

Oggi, per la mia rubrica Gusto&T’illustro, vi parlerò di un prodotto eccellente che ho avuto modo di scoprire in questi giorni: il caffè Tostini.

Guidata dai più giovani torrefattori d’Italia, Max e Desirèe, la Tostini ha l’obiettivo di mantenere intatte ed uniformi tutte le proprietà organolettiche del caffè prodotto per offrire costantemente la massima qualità.

La passione mediterranea dei giovani fratelli ha dato vita ad un prodotto unico, che in pochi anni ha conquistato i palati più raffinati diventando punto di riferimento per la cultura del caffè.

LA PRODUZIONE TOSTINI

Il caffè Tostini nasce da una materia prima di eccellente qualità, ma anche dall’abilità e dalla sapienza nel miscelare chicchi di origini diverse, selezionati artigianalmente dagli occhi attenti di Max, per ottenere un prodotto costantemente di alto livello.
Il processo di tostatura è realizzato attraverso tecnologie all’avanguardia, ma la regolazione della temperatura e del grado di tostatura rimane manuale al fine di avere un controllo totale sulla qualità del prodotto finale, un tocco di artigianalità che fa la differenza.

Alla fine del processo di tostatura la temperatura dei chicchi viene immediatamente abbassata tramite un processo di raffreddamento ad aria, che consente il mantenimento del grado di tostatura desiderato. A questo punto il caffè è pronto per entrare nei silos del tostato dove rimarrà per circa dieci giorni per la maturazione. Solo dopo questo lungo processo il caffè è pronto per il confezionamento e per deliziare gli appassionati del gusto.

caffè tostini miscele essence gold ed essence blue

I PRODOTTI TOSTINI

Il caffè Tostini offre una vasta gamma di prodotti divisi per linee di prodotto.

  • Bar e ristorazione: pregiate miscele di caffè prodotte da materie prima di eccellente qualità, liquori al caffè, bustine di zucchero brandizzato, chicchi di caffè al fondente 70%.
  • Vending: caffè Tostini non solo al bar! A casa, in ufficio.. Tostini offre cialde, macchine e distributori domestici e per gli uffici.
  • Casa: caffè a cialde e macinato per uso domestico, per assaporare ogni giorno una miscela unica.
  • Speciality Coffee: ottenuto da coltivazioni site in speciali aree e ambienti dotati di un clima ideale, condizioni che conferiscono al caffè un aroma e un profilo gustativo unici, lo Specialty Coffee è un caffè di alto pregio, dotato di un gusto in tazza pieno, con zero o minimi difetti. L’aroma e il gusto unico di questo caffè, riconosciuti dalla SCAE Specialty Coffee Association, sono il risultato dell’ottima lavorazione del caffè raccolto in ambienti speciali, oltre che della tostatura fresca e della corretta estrazione.
  • Merchandising: linee di accessori come alluminio, carta e plastica, porcellana, vetro brandizzati e con lo stile Tostini.
  • Private label: possibilità di personalizzare il prodotto Tostini con il tuo brand.

CAFFÈ TOSTINI: L’ASSAGGIO

Ho avuto modo di poter assaporare due miscele di Caffè Tostini: l’ESSENCE blue ed ESSENCE gold.

Ho preferito provare il caffè macinato per casa, pur avendo a casa una macchina per caffè espresso. Onestamente uso e preferisco il classico caffè fatto con la moka.

I pacchetti da 250 grammi di caffè Tostini macinato, sono confezionati in “Soft Pack” con una valvola salva aroma, cosa che ho particolarmente apprezzato e che non avevo mai visto prima.

Aprendo il pacchetto la cucina si inebria velocemente con un intenso profumo di caffè. Una sensazione piacevolissima, adoro l’arma del caffè macinato.

Il caffè Tostini Essence Blue risulta espressiva e stringata. Corposità estrema, carattere possente, priva di acidità. Enfaticamente gustosa.

Il caffè Tostini Essence Gold è nobile ed elegante. Abbondante corposi, densamente sciropposa. Ripercorre memorie di raffinato cioccolato fondente. Ed è proprio con un cioccolatino fondente che ho voluto gustarlo, dopo averlo bevuto.

La sensazione di bere un caffè diverso, intenso, gradevole, si ha dal primo sorso. Molto spesso mia moglie acquista il primo caffè che le capita al supermercato. La differenza è netta e senza paragoni.

Per me che sono abituato in ufficio a prendere il caffè del distributore, molto spesso veramente pietoso, concedersi una pausa di gusto con il caffè Tostini è davvero un momento di rigenerazione.

miscele di caffè tostini

DOVE TROVARE CAFFÈ TOSTINI

Il modo più semplice e comodo, oltre che cercarlo nei negozi, è quello di acquistarlo online nel Tostini Shop.

Guarda le mie ricette con il caffè.

Come conservare il caffè? Ecco alcuni consigli utili e falsi miti.

Sito Web Tostini: www.tostini.it
Pagina Facebook Tostini: TostiniUfficiale

Commenti

commenti

Altri articoli di Mirco Di Marcello

La pasticceria per ristorante, corso di pasticceria con Lorenzo Puca

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramSi è svolto mercoledì 26 aprile...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *