torta in padella con noci e crema al pistacchio

Torta in padella con noci e crema al pistacchio

La torta in padella con noci e crema al pistacchio è una torta al cioccolato velocissima da preparare grazie alla chefbox di San Martino. L’ho provata per voi e vi racconto come prepararla al meglio.

L’occasione per preparare questa squisita torta in padella con noci e crema al pistacchio mi è stata offerta da Vellé, visto che ormai da più di un anno sono un Vallé Gourmaker.

Vallé ha infatti avviato una nuova collaborazione con San Martino e ci ha permesso di ricevere in omaggio la fantastica box della torta in padella.

Un cofanetto elegante e colorato che racchiude tutto ciò che ti occorre per preparare un dolce di successo: Torta in Padella al Cioccolato S.MartinoVallé Pasticceria e la Padella “Positano” Ballarini con coperchio.

La sai la novità? Da oggi non ti serve più il forno per preparare la torta, noi l’abbiamo messa in padella! 

La box è acquistabile comodamente sul sito San Martino, selezionando la torta in padella box. Vi dico solo una cosa: solo la splendida padella di Ballarini ha un costo di oltre 70€! La padella Positano è una pentola antiaderente adatta alla cottura ad induzione, ma anche a qualsiasi altra tipologia di cottura: gas, elettrica, radiante, alogena e in vetroceramica.

Bene, come vi dicevo, noi Gourmaker abbiamo avuto il privilegio di ricevere (QUI puoi vedere l’umboxing su Instagram) e provare la torta in padella, personalizzandola a piacere nostro.

Nel mio caso volevo utilizzare la crema spalmabile al pistacchio, che adoro quanto la Nutella! Per poter guarnire la torta in padella, però, avevo bisogno di un composto più gonfio e cremoso.

Ho preparato quindi una crema al pistacchio, aiutandomi con della panna e un foglio di gelatina alimentare.

La ricetta è veramente semplice e, grazie alla box San Martino, non dovrete far altro che aggiungere Vallé Pasticceria e 2 uova. Piccola variante, inserita da me, delle noci tritate.

Il risultato è stato golosissimo, persino mia moglie che non adora dolci cioccolatosi e con creme, ne ha fatto fuori diverse fette! Una conquista!

Consigli per la torta in padella con noci

Ti lascio qualche consiglio visto che ho già provato questa torta.

Innanzitutto l’altezza: non preoccuparti se non sarà alta, la torta in padella è proprio così. Se vuoi un risultato più scenico, ti consiglio di accoppiare due torte in padella.

Nella box San Martino sono indicati questi tempi: 18 minuti di cottura in padella e 5 minuti di riposo.

Naturalmente sono tempi indicativi, perché molto dipende dal fornello e dalla fiamma. Io, ad esempio, ho utilizzato un fornello a gas classico, scegliendo il fornello medio (non il più piccolo). Così facendo ho cotto per 16 minuti a fiamma bassa e poi 5 minuti di riposo.

Quando farai la torta in padella, controlla bene questi tempi. Potresti regolarti di conseguenza per non bruciare il fondo.

Torta in padella S.Martino con Vallé pasticceria
torta cioccolato e crema al pistacchio
torta cioccolato e crema al pistacchio
torta in padella con noci e crema al pistacchio

Torta in padella con noci e crema al pistacchio

Mirco Di Marcello
Torta golosissima e velocissima da preparare con la box San Martino e Vallé pasticceria
Preparazione 5 minuti
Cottura 18 minuti
Riposo 5 minuti
Tempo totale 28 minuti
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 padella diametro 24 con coperchio io la "Positano" di Ballarini, omaggio di S.Martino e Vallé

Ingredienti
  

Per la base

  • 1 box Torta in padella S. Martino
  • 70 gr Vallé Pasticceria
  • 2 uova
  • 50 gr noci tritate

Per la farcitura

  • 1 foglio gelatina alimentare
  • 250 gr panna per dolci
  • 80 gr crema spalmabile al pistacchio

Per la guarnizione

  • q.b. granella di pistacchi

Come si prepara
 

Preparazione della base

  • Sciogli Vallé Pasticceria nella padella.
  • Quando sarà liquido, togli la padella dal fuoco e aggiungi il contenuto della box S.Martino. Aggiungi poi le due uova e le noci, precedentemente tritate. Mescola bene con una frusta.
  • Rimetti sul fuoco, copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per 18 minuti (leggi i consigli nell'articolo).
  • Spegni la fiamma e lascia riposare senza alzare il coperchio per 5 minuti. La base è pronta.

Preparazione della crema al pistacchio

  • Immergi un foglio di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti.
  • Nel frattempo sul fornello metti un pentolino con 50 ml di panna e inizia a scaldarla. Prendi la gelatina, strizzala bene e aggiungila alla panna calda. Mescola affinché si sciolga.
  • In una ciotola semi monta i rimanenti 200ml di panna. Aggiungi la crema spalmabile di pistacchio e la panna con gelatina tiepida. Finisci di montare con le fruste. Riponi la crema ottenuta in frigo per 10 minuti.

Decorazione

  • Togli la base della torta dalla padella e disponila su un piatto per la decorazione.
  • Distribuisci la crema al pistacchio su tutto il disco e decora con la granella di pistacchio.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta