Tofu in padella

di Mirco Di Marcello

Il tofu in padella con pomodori secchi, fagiolini, capperi e olive nere è una ricetta facile e rapida da preparare, che si presta a diverse personalizzazioni, buona sia in inverno che in estate.

Ogni tanto mi dedico alla cucina light (cosa che dovrei fare più spesso vista la mia forma fisica). Giorni fa ho preparato il tofu in padella con pomodori secchi, fagiolini, capperi e olive nere.

Il tofu in padella con verdure è un piatto davvero gustoso. Pensate che è piaciuto anche a mia moglie che di solito arriccia il naso quando sente parlare di ricette ed ingredienti fuori dall’usuale.

Vi assicuro che si tratta di un piatto unico  pieno di gusto ideale se si va di corsa, se si vuol stare leggeri ed è facilmente adattabile come “pranzo da ufficio“.

Come cucinare il tofu in padella

Nella mia versione “invernale” ho voluto mettere pomodori secchi e fagiolini.
Nella sua versione “estiva” si potrebbe preparare con dei bei pomodori freschi o zucchine.

Questo piatto, come potete dalle foto, risulta un piatto dai colori belli ed invitanti, che rallegrano anche le giornate invernali più cupe.

Da perfetto “marito nel panico” ho usato fagiolini surgelati ma nulla vieta di preparare la ricetta con quelli freschi, sbollentandoli prima qualche minuto.

Una gustosa variante potrebbe essere preparare il tofu saltato in padella aromatizzato al curry.

Per un tocco ancor più orientale, potremmo condire il tutto con salsa di soia.

tofu in padella con fagiolini, pomodori secchi, capperi e olive nere

tofu con pomodori e fagiolini

tofu in padella
Stampa Pin
5 from 2 votes

Tofu in padella

Il tofu in padella con pomodori secchi, fagiolini, capperi e olive nere è una ricetta facile e rapida da preparare, che si presta a diverse personalizzazioni, buona sia in inverno che in estate.
Piatto Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 250 grammi tofu al naturale 2 panetti
  • 10 pomodori secchi al naturale
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 1 manciata olive nere al forno o naturali
  • 250 grammi fagiolini
  • olio d'oliva extra vergine
  • sale e pepe

Come si prepara

  • Iniziamo tagliando il tofu a fettine sottili. Successivamente tagliamo i pomodori secchi a pezzi o a listarelle, e denoccioliamo le olive nere tagliandole grossolanamente. Lasciatene qualcuna intera.
  • Scaldiamo un filo d'olio in una padella e facciamo soffriggere per pochi secondi il tufu. Aggiungiamo i fagiolini e lasciamo andare per qualche minuto. Aggiungiamo infine i pomodori secchi, le olive, i capperi, saliamo e aggiungiamo 1/2 bicchiere d'acqua e lasciamo andare per 5 minuti.
  • Spegniamo la fiamma e impiattiamo. 

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto