Il tofu in padella con pomodori secchi, fagiolini, capperi e olive nere è una ricetta facile e rapida da preparare, che si presta a diverse personalizzazioni, buona sia in inverno che in estate.
Indice dei contenuti
Ogni tanto mi dedico alla cucina light (cosa che dovrei fare più spesso vista la mia forma fisica). Giorni fa ho preparato il tofu in padella con pomodori secchi, fagiolini, capperi e olive nere.
Solitamente il tofu va leggermente scottato in padella o grigliato. Oggi vedremo come cucinare il tofu in padella.
Il tofu con verdure è un piatto davvero gustoso. Pensate che è piaciuto anche a mia moglie che di solito arriccia il naso quando sente parlare di ricette ed ingredienti fuori dall’usuale.
Vi assicuro che si tratta di un piatto unico pieno di gusto ideale se si va di corsa, se si vuol stare leggeri ed è facilmente adattabile come “pranzo da ufficio“.
Nella mia versione “invernale” ho voluto mettere pomodori secchi e fagiolini.
Nella sua versione “estiva” si potrebbe preparare con dei bei pomodori freschi e zucchine.
Questo piatto, come potete vedere dalle foto, risulta un piatto dai colori belli ed invitanti, che rallegrano anche le giornate invernali più cupe.
Da perfetto “marito nel panico” ho usato fagiolini surgelati ma nulla vieta di preparare la ricetta con quelli freschi, sbollentandoli prima qualche minuto.
Una gustosa variante potrebbe essere preparare il tofu saltato in padella aromatizzato al curry.
Per un tocco ancor più orientale, potremmo condire il tutto con salsa di soia.
Essendo quasi insapore, possiamo aromatizzare il tofu con le spezie che più amiamo.
Tofu in padella
Ingredienti
- 250 grammi tofu al naturale 2 panetti
- 10 pomodori secchi al naturale
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 1 manciata olive nere al forno o naturali
- 250 grammi fagiolini
- olio d'oliva extra vergine
- sale e pepe
Come si prepara
- Iniziamo tagliando il tofu a fettine sottili. Successivamente tagliamo i pomodori secchi a pezzi o a listarelle, e denoccioliamo le olive nere tagliandole grossolanamente. Lasciatene qualcuna intera.
- Scaldiamo un filo d'olio in una padella e facciamo soffriggere per pochi secondi il tufu. Aggiungiamo i fagiolini e lasciamo andare per qualche minuto. Aggiungiamo infine i pomodori secchi, le olive, i capperi, saliamo e aggiungiamo 1/2 bicchiere d'acqua e lasciamo andare per 5 minuti.
- Spegniamo la fiamma e impiattiamo.