Il tiramisù di ricotta e pistacchio è una versione fresca ed alternativa al solito tiramisù classico: si prepara in meno di 15 minuti.
Indice dei contenuti
Nel corso di questi anni sul blog ho proposto tante ricette di tiramisù. Oggi vi propongo una nuova versione: il tiramisù di ricotta e pistacchio.
La ricetta si prepara in pochissimo tempo e, oltre alla ricotta, vede la presenza di pochi altri ingredienti: panna, gocce di cioccolato, pistacchi e zucchero.
Il tiramisù di ricotta è una variante meno grassa rispetto al classico tiramisù, nel quale viene usato il mascarpone. Risulterà quindi fresco e leggero e, portandolo a tavola in bicchiere o nei vasetti, sarà anche elegante ed originale da presentare.
I biscotti per il tiramisù di ricotta
È un dessert senza mascarpone, senza uova e senza cottura che potrete preparare scegliendo i biscotti che più gradite.
I classici savoiardi e pavesini sono sempre la scelta migliore. Per fare qualcosa di diverso, ho invece usato gli Oro Saiwa che, per un’ipotetica versione di tiramisù in pirofila, si prestano per essere inzuppati e messi interi come base. La scelta del biscotto è soggettiva, potrete quindi scegliere anche biscotti con meno grassi, con cereali, con gocce di cioccolato, insomma in base ai vostri gusti ed esigenze.
È un dolce al cucchiaio gustoso che vi darà parecchia soddisfazione e soprattutto non vi farà sentire troppo in colpa se dovete fare i conti con le calorie.
Guarda la videoricetta!
Tiramisù di ricotta con pistacchio
Ingredienti
- 250 grammi ricotta mista fresca
- 200 grammi panna per dolci
- gocce di cioccolato
- granella di pistacchio
- q.b. biscotti Tipo Oro Saiwa
- caffè freddo
- 3 cucchiai zucchero
Come si prepara
- Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo in una ciotola lavoriamo la ricotta (scolatela bene) con lo zucchero fino a farla diventare cremosa.
- Montiamo la panna e aggiungiamola alla ricotta mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.
- Inzuppiamo i biscotti velocemente nel caffè e disponiamoli sul fondo del bicchiere (o della pirofila).
- Con l’aiuto di una sac a poche o con il cucchiaio, aggiungiamo la crema di ricotta sui biscotti. Spolveriamo con gocce di cioccolato e granella di pistacchio.
- Riempiamo il vasetto alternando i vari strati di biscotto, ricotta, gocce di cioccolato e granella. Conservate in frigo per almeno 1 ora prima di servire.