Il tiramisù di ricotta e pistacchio è una versione fresca ed alternativa al solito tiramisù classico: si prepara in meno di 15 minuti.

Nel corso di questi anni sul blog ho proposto tante ricette di tiramisù. Oggi vi propongo una nuova versione: il tiramisù di ricotta e pistacchio.

La ricetta si prepara in pochissimo tempo e, oltre alla ricotta, vede la presenza di pochi altri ingredienti: panna, gocce di cioccolato, pistacchi e zucchero.

Il tiramisù di ricotta è una variante meno grassa rispetto al classico tiramisù, nel quale viene usato il mascarpone. Risulterà quindi fresco e leggero e, portandolo a tavola in bicchiere o nei vasetti, sarà anche elegante ed originale da presentare.

I biscotti per il tiramisù di ricotta

E’ un dessert senza mascarpone, senza uova e senza cottura che potrete preparare scegliendo i biscotti che più gradite.

I classici savoiardi e pavesini sono sempre la scelta migliore. Per fare qualcosa di diverso, ho invece usato gli Oro Saiwa che, per un’ipotetica versione di tiramisù in pirofila, si prestano per essere inzuppati e messi interi come base. La scelta del biscotto è soggettiva, potrete quindi scegliere anche biscotti con meno grassi, con cereali, con gocce di cioccolato, insomma in base ai vostri gusti ed esigenze.

E’ un dolce al cucchiaio gustoso che vi darà parecchia soddisfazione e soprattutto non vi farà sentire troppo in colpa se dovete fare i conti con le calorie.

tiramisù alla ricotta

tiramisù di ricotta con pistacchio e gocce di cioccolato

Tiramisù di ricotta con pistacchio: videoricetta

tiramisù di ricotta e pistacchio
0 from 0 votes
Stampa

Tiramisù di ricotta con pistacchio

Il tiramisù di ricotta e pistacchio è una versione fresca ed alternativa al solito tiramisù classico: si prepara in meno di 15 minuti.

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Keyword tiramisù
Preparazione 15 minuti
Porzioni 4 bicchieri
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 250 grammi ricotta mista fresca
  • 200 grammi panna per dolci
  • gocce di cioccolato
  • granella di pistacchio
  • caffè freddo
  • 3 cucchiai zucchero

Come si prepara

  1. Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo in una ciotola lavoriamo la ricotta (scolatela bene) con lo zucchero fino a farla diventare cremosa.

  2. Montiamo la panna e aggiungiamola alla ricotta mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.

  3. Inzuppiamo i biscotti velocemente nel caffè e disponiamoli sul fondo del bicchiere (o della pirofila).

  4. Con l'aiuto di una sac a poche o con il cucchiaio, aggiungiamo la crema di ricotta sui biscotti. Spolveriamo con gocce di cioccolato e granella di pistacchio.

  5. Riempiamo il vasetto alternando i vari strati di biscotto, ricotta, gocce di cioccolato e granella. Conservate in frigo per almeno 1 ora prima di servire.