Il petto di pollo con salsa al mango, servito con un’insalatina di cetrioli, ravanelli e misticanza, è un piatto sano e ricco di vitamine ottimo per questo periodo dell’anno.

La ricetta del petto di pollo con salsa al mango è un piatto che vi stupirà. Anche in estate troviamo nuovi modi per arricchire un semplicissimo e sano petto di pollo grigliato per renderlo più gustoso e meno monotono.

Oggi, in particolare, creando un piatto unico ricco e coloratissimo, daremo vita ad un vero concentrato di salute! (Vi invito a guardare il video allegato dove il Dott. Pietro Campanaro, Nutrizionista Spec. in Scienze dell’ Alimentazione Fitoterapeuta, illustrerà le proprietà nutraceutiche degli alimenti utilizzati.
Lo faremo con una semplicissima salsa al mango ed una ricca insalata composta da misticanza (scelta variabile, a vostro piacimento), ravanelli, cetrioli, la nota speziata del coriandolo (sostituibile con erba cipollina) e semi di sesamo o semi di chia semplici o ripassati in padella.
Premessa doverosa da fare: adoro il mango e la sua versatilità che mi consente di utilizzarlo in svariati modi,  dalle insalate, appunto, alle macedonie, agli smoothie.. e oggi in questa semplice salsina che rende originale ed esalta il sapore della carne bianca (nel mio caso ho optato per il petto di pollo, ma nulla vieta la scelta del petto di tacchino).

Gli ingredienti della ricetta

Il mango offre un’ottima dose di vitamine (in particolare A,B6 e C) e sali minerali tra cui, potassio, calcio e magnesio, un vero e proprio integratore antistanchezza.
Inoltre è povero di grassi e proteine ma ricco di acqua, fibre (utili per il benessere intestinale) e antiossidanti che conferiscono capacità antiinfiammatorie ed antitumorali.

Altro importante beneficio del mango è quello di depurare l’organismo, conferendo un potere diuretico ottimo anche contro la ritenzione idrica.

Nota “vanitosa”proviene dall’inconfondibile colore giallo che lo contraddistingue, indice della presenza di betacarotene, precursore della vitamina A, che aiuta nella produzione della melanina, fondamentale per una buona abbronzatura.. fattore da non trascurare in vista dell’estate.
In un unico frutta un’infinità di benefici per il nostro corpo!!
Altro carico di benessere in questo piatto, proviene dai ravanelli, ricchi di nutrienti e di poteri importanti per la nostra salute.
Un ortaggio povero di calorie, ideale il consumo in un regime dietetico ipocalorico, ad azione disintossicante (per la presenza di fibre ed acqua) e diuretica, grazie al notevole contenuto di aqua e di  minerali quali il potassio.
Nota fresca e immancabile per le ricette estive, quella del cetriolo che ben contrasta con mango e  i ravanelli, ed il tocco finale dei semi di sesamo o chia.
Senza dubbio un piatto originale dal sapore fresco ,che ben si adatta ad un pranzo in spiaggia, in ufficio o ancora una cena tra amici per la sua estrema rapidità nella preparazione e la bellezza nel presentarsi, per il tripudio di colori che lo contraddistingue.
Non mi resta che augurarvi un…buon appetito!!!!
insalata con petto di pollo grigliate e salsa al mango
misticanza con cetrioli, ravanelli, petto di pollo grigliate e salsa al mango

Petto di pollo con salsa al mango e insalatina mista: videoricetta con i consigli del nutrizionista

Petto di pollo con salsa al mango e insalatina gustosa
Preparazione
10 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
20 mins
 

Il petto di pollo con salsa al mango, servito con un'insalatina di cetrioli, ravanelli e misticanza, è un piatto sano e ricco di vitamine ottimo per questo periodo dell'anno.

Categoria: Piatti unici
Cucina: Italiana
Keyword: mango, petto di pollo
Porzioni: 2 persone
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 2 fettine petto di pollo tagliate spesse
  • 1 mango
  • 2 mazzetti misticanza
  • 1 cetriolo
  • 6 ravanelli
  • erba cipollina o coriandolo
  • 1 manciata semi di chia o sesamo
  • 2 cucchiai aceto di mele
  • 2 cucchiai acqua
  • sale
Come si prepara
  1. Frulliamo metà mango, tagliato a tocchetti, con l'aceto di mele e l'acqua. Regoliamoci per ottenere una salsa per condire.

  2. Condiamo il petto di pollo con olio, sale e peperoncino (a piacimento). Se preferite una versione più light potete evitare di condirlo. Facciamo scaldare una bistecchiera e grigliamolo per qualche minuto da entrambi i lati. Tagliamolo poi a striscioline tipo tagliata.

  3. In una ciotola uniamo il cetriolo tagliati a cubetti, i ravanelli a rondelle e il mango rimasto a cubetti. Uniamo l'erba cipollina o il coriandolo.

  4. Uniamo infine il petto di pollo all'insalata e condiamo il tutto con la salsa al mango e semi di chia o sesamo semplici o ripassati in padella.

    Possiamo ultimare con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale.

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche le altre ricette con petto di pollo.