Gli spaghetti con pomodorini e noci sono un piatto velocissimo e sfizioso da preparare quando si è di corsa o quando si ha voglia di qualcosa di “semplice”.

L’arrivo dell’estate richiama a sé belle spaghettate tra amici, proprio per questo oggi voglio proporvi una ricetta alternativa, ma come sempre rapida e d’effetto: gli spaghetti con pomodorini e noci.

Il formato della pasta naturalmente non è obbligatorio ma vi assicuro che la cremina che andremo a preparare valorizza fortemente lo spaghetto.

Incuriosisce, in questa salsa di pomodorini e noci, il connubio di sapori: il dolciastro dei pomodorini, le note intense delle noci e dei pomodori secchi e, ad unire il tutto, l’aglio che viene smorzato dal parmigiano grattugiato ed il profumo inconfondibile della maggiorana.

Accorgimento importante in merito alla sua consistenza: deve essere grossolana, per aderire meglio alla ruvidità dello spaghetto. Come sempre io ho utilizzato lo spaghettoro Verrigni.

Volendo potete aggiungere poco latte per dare cremosità o, se volete, optare per la panna, che personalmente non preferisco.

La pasta con pomodorini e noci è un primo piatto che viene arricchito da un “doppio” condimento:

  • a caldo, con il “pesto rosso” di pomodori secchi
  • a freddo con il tocco finale dei pomodorini precedentemente insaporiti con olio, aglio, sale e maggiorana (consiglio di prepararli prima, per meglio insaporire i pomodorini, lasciandoli riposare in frigo).

Potreste sfruttare questa idea per preparare delle gustose bruschette o crostini, facendo una dadolata di pomodorini da insaporire con gli stessi ingredienti e l’aggiunta di un pizzico di pepe.

La spolverata di pecorino finale non vi faccia paura, ne vale davvero la pena e completa divinamente il piatto.

Per un tocco scenografico aggiungere infine, al momento di impiattare, qualche fogliolina di maggiorana o piccoli gherigli di noce: anche l’occhio vuole la sua parte!

Potete tranquillamente preparare tutto in anticipo e non essere colti impreparati all’arrivo di ospiti improvvisi!

E allora….buona cucina a tutti!

pasta con pomodorini e noci

spaghetti con crema di pomodori secchi e noci

Spaghetti con pomodorini e noci: videoricetta

Guarda la videoricetta sul canale NEW VIDEO WEB TV.

spaghetti con pomodorini e noci
0 from 0 votes
Stampa

Spaghetti con pomodorini e noci


Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Keyword pomodori secchi, pomodorini, spaghetti
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 320 grammi spaghetti
  • 10 pomodorini ciliegie
  • 40 grammi pomodori secchi sott'olio
  • 60 grammi gherigli di noci
  • 30 grammi pecorino grattugiato
  • 50 grammi parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • maggiorana
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • latte facoltativo

Come si prepara

  1. Laviamo 8 pomodorini ciliegini, dividiamoli a metà eliminando semi e acqua (se non avete tempo potete usarli normalmente) e facciamoli insaporire in una ciotola con un cucchiaio di olio, metà spicchio d'aglio, qualche foglia di maggiorana e una presa di sale. Copriamo la ciotola con la pellicola e teniamola a temperatura ambiente fino al momento di servire la pasta.

  2. Nel mixer mettere le noci (teniamo da parte solo qualche gheriglio per eventuale decorazione), i pomodori secchi a pezzetti, le foglie di maggiorana, l'aglio rimasto, i rimanenti pomodorini freschi privati di semi e liquido, parmigiano, due cucchiai di olio e 2 di latte (facoltativo).

    Dobbiamo ottenere una crema piuttosto grossolana non troppo cremosa. Se necessario aggiungere olio.

  3. Lessiamo gli spaghetti per poi trasferirli in una padella con la crema ottenuta. Mescoliamo aggiungendo pecorino e pepe e, se necessario, un poco di acqua di cottura della pasta

  4. Serviamo gli spaghetti aggiungendo a fornello spento i pomodori freschi e decoriamo con i gherigli tenuti da parte e le restanti foglie di maggiorana.